SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

LE 10 ABILITA’ CHE CARATTERIZZANO L’INSEGNANTE MODERNO- Scuola FREUD-

4 marzo 2016

LE 10 ABILITA’ CHE CARATTERIZZANO L’INSEGNANTE MODERNO

i nostri docenti le hanno

Sei un insegnante che padroneggia le abilità per un insegnamento moderno? Oggi sono differenti le offerte che arrivano dal web 2.0, direttamente spendibili nella didattica e che hanno portato veloci cambi nel modo di sviluppare le proprie attività. 

La celere evoluzione della tecnologia comporta anche una certa volontà di stare al passo coi tempi, aggiornandosi continuamente per poter utilizzare al meglio questi strumenti che spesso vengono confusi come mezzi di intrattenimento. 

Tale adeguamento richiede anche il possesso di abilità diverse da parte dei docenti, che devono appunto essere in grado di arricchire le tecnologie nella loro didattica, con precisi fini utili per il miglioramento del processo di insegnamento/apprendimento. 

Le prime sei abilità di seguito descritte non sono una novità, ma sono rafforzate perché un insegnante sia "moderno"; le ultime quattro sono diretta conseguenza della diffusione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

1 - Impegno Di basilare importanza è l'impegno dei docenti nel loro lavoro, al fine di formare al meglio gli studenti. Spesso i docenti trascurano di avere grossissime responsabilità nei confronti di tutte le generazioni di studenti che incontrano nel loro percorso, quindi l'obbligo nella progettazione delle attività didattiche deve essere molto preciso e puntuale.

2 - PreparazioneOggi presupposto necessario per l'insegnamento è l'aver affrontato un percorso di studi lungo e che passi dall'università, mentre prima si poteva accedere al ruolo anche con il diploma della scuola secondaria di secondo grado. La preparazione di un docente è basilare per garantire ai discenti un livello d’istruzione migliore, perché consente, di essere più efficienti.

3 . OrganizzazioneUna buona organizzazione e la programmazione delle attività didattiche in anticipo sono elementi chiave per il successo formativo. Non si può pensare di improvvisare una lezione! È molto importante che un insegnante la organizzi prima di entrare in classe, in modo da avere chiaro ciò che intende fare e da occupare tutto il tempo a sua disposizione. Gli studenti notano subito una lezione improvvisata, che in genere origina insofferenti, incompletezza, confusione e necessità di ritornare sullo stesso argomento. 

4 - TolleranzaIn una società sempre più diversa e multiculturale, è necessario che gli insegnanti siano in grado di gestire i propri preconcetti, trattando i propri studenti allo stesso modo. Questo elemento è fondamentale nel percorso di insegnamento di un docente, che deve essere aperto al dibattito e non imporre il proprio pensiero.

 

 

5 - Abilità di story-tellingIn certe realtà scolastiche, uno dei modi migliori per insegnare è quello di trasferire le idee attraverso le storie. Le tecniche di story-telling sono sempre state molto efficaci, ma la capacità di un insegnante di utilizzarle non è sempre sviluppata. Sarebbe bene progettare in questo modo alcune attività, perché contribuiscono all'aumento progressivo della partecipazione attiva e della collaborazione tra studenti. 

6 - Apertura alle domandePorre quesiti agli studenti è un buonissimo modo per tenere viva la lezione e comprendere anche i diversi punti di vista degli studenti. I docenti devono essere aperti a rispondere soprattutto alle domande che pongono gli studenti.

Gli insegnanti "moderni" devono veramente essere inclini ad ascoltare i loro studenti, non limitandosi a risposte confuse e superficiali. Sicuramente è più onesto ammettere di non avere una risposta e proporre di darne una dopo essersi debitamente documentati.

7 - InnovativoL'insegnante moderno deve essere disposto a innovare e provare strategie didattiche nuove, integrare strumenti tecnologici nella didattica che rientrino in un percorso pensato e non grossolanamente improvvisato.

8 - Entusiasmo nell'insegnamento L'insegnante moderno deve essere non solo innovativo, ma anche porsi con entusiasmo nei confronti di ciò che è moderno e che può arricchire la didattica, migliorando il processo di apprendimento. Non è obbligatoriamente necessario lo apparecchio tecnologico di ultima generazione, deve essere in grado di determinare le utili strumentazioni da adeguare nei contesti in cui opera. 

9 - SocialeIl docente moderno può portare la sua apertura alle domande a un livello superiore, rendendosi social. Porre le domande in comunità virtuali può essere un utile modo per comprendere i diversi punti di vista, abbattendo, in certi casi, l'ostacolo della timidezza dei discenti. 

Si consiglia di utilizzare social network specificamente progettato per la didattica.

10 - Essere curiosi Gli insegnanti di oggi devono essere sempre curiosi di scoprire cose nuove, di apprendere anche dagli studenti, i quali spesso sono molto più avanti in tema di tecnologia. Appassionare i propri alunni è la maniera migliore per farli sentire parte integrante del sistema, stimolandoli a cercare sempre soluzioni alternative migliori da proporre anche ai propri insegnanti. 

 

Istituto Paritario S. Freud, Scuola privata a Milano per: indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico e indirizzo Tecnico Economico Turismo Istituto Tecnico Informatico: una scelta vincente Istituto Tecnico Turismo: uno sguardo al futuro Scuola Paritaria S. Freud, la tua Scuola Privata a Milano Istituto Superiore Tecnico: Scegli e Diventa Perito INFORMATICO e TURISTICO 20131 Milano Via Accademia 26 www.istitutofreud.it

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi