26 febbraio 2021
SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD
Tecnico Tecnologico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale
FRUTTI DI BOSCO: I FANTASTICI CINQUE!
A cura della Prof.ssa Maria Grazia Lucchese
Colorano le nostre tavole di rosso, blu e viola, hanno un sapore dolce o pungente e arricchiscono le nostre ricette con fantasia. E poi il loro consumo abituale fa anche bene alla salute.
Di che cosa stiamo parlando?
Dei berries, naturalmente. More, mirtilli, lamponi, fragoline di bosco e ribes, ecco a voi i fantastici cinque. In effetti, l’unione dei berries ‘fa la forza’: mangiare nel contempo queste bacche squisite, alternandone le varietà, potenzia gli effetti positivi sul nostro organismo.
Vediamo che cosa dice Mary Ann Lila, punto di riferimento della ricerca scientifica mondiale sui berries: “Non è solo l’alta concentrazione di fitocomponenti presenti in un singolo frutto a farci stare bene, ma il mix di diversi berries, ciascuno con profili unici di fitoattivi, ad essere la ricetta ideale per una vita sana”.
E ancora: “Consumare regolarmente more, mirtilli, lamponi, ribes e fragoline ha molti benefici sulla nostra salute”, E conclude “abbiamo osservato un miglioramento cognitivo durante l'invecchiamento, effetti anti-infiammatori su chi si fa sport e un importante incremento delle difese immunitarie nelle persone che li mangiano regolarmente”. Liceo Scienze Umane Economico Sociale
Osserviamo allora nel dettaglio le proprietà di questi piccoli ma importantissimi frutti. Innanzitutto sono ricchi di fitonutrienti – composti vegetali che svolgono una fondamentale azione antiossidante, contrastando in questo modo l’effetto dei radicali liberi.
Contengono quercetina, la quale protegge le cellule del cervello e della pelle, arrivando a regolare addirittura la pressione arteriosa. L’acido ellagico, poi, combatte lo stress ossidativo e rallenta la produzione di cellule tumorali. Infine il resveratrolo ostacola l’invecchiamento.
Non possiamo dimenticare neanche le antocianine, che oltre a dare il tipico colore rosso, blu e violaceo alle bacche, intervengono attivamente contro le infiammazioni. Inoltre, i loro piccoli semini sono fonte di fibre: il loro apporto è indispensabile per consentire lo sviluppo di una flora batterica sana. Le funzioni intestinali vengono, quindi, regolarizzate, la digestione risulta facilitata, l’apparato digerente è tonificato, come mezzo di prevenzione dal cancro al colon. Liceo Scienze Umane Economico Sociale
Sapete inoltre che mangiare tre volte alla settimana frutti rossi fa bene al cuore? Volete perder peso? Tre porzioni di berries al giorno aiutano a bruciare i grassi, consumare calorie per poi produrre energia. La varietà di mirtilli cranberry tende a preservare le vie urinarie da infezioni e a limitare il livello di colesterolo. Sono un vero toccasana: migliorano la memoria perché rappresentano un concentrato di vitamine e minerali, in particolare vitamina C, K, Manganese e Acido Folico.
Approfittiamo della stagione estiva per passeggiare in montagna o in campagna e raccogliere questi preziosi alleati della nostra salute e consumarli freschi. Se siamo golosi lasciamoci tentare magari anche da un bel tiramisù ai frutti di bosco.
Mary Ann Lila Mary Ann Lila è Direttore del Plants for Human Health Institute, David H. Murdock Distinguished Professor, Food Bioprocessiong & Nutrition Sciences, North Carolina State University, Stati Uniti.
Ha individuato vantaggi per la salute umana nei nutrienti dei mirtilli. Ha contribuito alla comprensione dei componenti bioattivi di frutta e verdura, per i benefici che apportano al nostro organismo.
Berries Dole – Dole Italia, filiale della Dole Food Company Inc. prima azienda al mondo impegnata nella produzione, distribuzione e commercializzazione di frutta fresca, adesso svela tutte le eccezionali proprietà nascoste in lamponi, mirtilli, more, ribes e fragoline di bosco.