Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

IL DOCENTE CON ASPETTI SENSIBILI - SCUOLA PRIVATA TECNICA

28 dicembre 2017

 

RIPENSIAMO, IN MAGGIOR MISURA, I DOCENTI CON ASPETTI SENSIBILI.

 

 

TUTTI ricordiamo qualche insegnante di scuola, certo che si!

Abbiamo tutti il ricordo di un professore o un maestro che ha lasciato il segno, a volte, hanno  un posto speciale nella nostra mente rispetto ad altro. I maestri che conosciamo durante l’infanzia ci lasciano il segno. Senza rendersi conto, li imitiamo come modelli, impariamo molto da loro. Scuola Superiore Secondo Grado Freud

MA c’è una bella differenza tra un insegnante emotivamente intelligente e uno che non lo è. Durante la fase scolastico sviluppiamo e maturiamo come persone. Acquisiamo conoscenze di matematica, lingua italiana, geografia, ma non solo. Impariamo anche a svolgere una relazione con altre persone all’infuori della nostra famiglia. Impariamo a interagire con gli altri e a governare le nostre emozioni. In questo modo, gli insegnanti (volenti o nolenti, perché ci troviamo in una fase della nostra vita in cui siamo molto suggestionabili) divengono punti di riferimento per quanto concerne atteggiamenti, comportamenti, emozioni e sentimenti. I maestri aiutano i loro alunni a definire i loro contorni affettivi ed emotivi. Questo compito comincia a casa, in famiglia, ma continua a scuola. I professori emotivamente intelligenti, quindi, elaborano attività di stimolazione affettiva, di espressione dei sentimenti, positivi o negativi che siano, realizzano ambienti in grado di incitare lo sviluppo di capacità socio-emotive e di risoluzione di battaglie interpersonali, espongono gli alunni a situazioni in cui devono adoperare le loro risorse emotive e insegnano loro a essere empatici. In altre parole, spingono gli alunni a potenziare la loro intelligenza emotiva, una dimensione sostanziale per un adeguato benessere fisico e mentale.Scuola Turismo

I bambini scoprono la diversità emotiva, riescono a percepire e a capire meglio i loro sentimenti e quelli degli altri, capiscono come si passa da un’emozione all’altra e, quindi, divengono consapevoli della probabilità di provare emozioni contrapposte. Non è tutto. Sono gli alunni che capiscono e sciolgono i problemi in maniera corretta, affrontandoli e non evitandoli sono capaci di regolare il loro disagio emotivo e di mostrarsi empatici verso gli altri. Tutto questo non solo a scuola, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Oltre ad essere dei modelli per i bambini, poiché li aiutano a migliorare le loro abilità emotive, gli insegnanti emotivamente intelligenti hanno un altro beneficio: sono meno stressati al lavoro. Di fatto, questa professione è una delle più rischiose in termini di stress e malessere psicologico.Scuola Privata Paritaria Milano Freud

La realtà è che gli insegnanti sono sottomessi a numerose fonti di stress che ovviamente possono pregiudicare il loro entusiasmo nei confronti della loro professione. I limiti lavorativi, la scarsità di risorse che non appagano le elevate richieste, il basso status sociale e specialistico o la pressione lavorativa aumentano il malessere e la possibilità di manifestare la sindrome da burnout. In questo senso, gli insegnanti emotivamente intelligenti possono ridurre i livelli complessivi di stress lavorativo guidando adeguatamente le reazioni emotive negative. Questo significa usare strategie attive nell’affrontare le situazioni stressanti e non evitarle. Si tratta di tecniche che poi i bambini imiteranno perché alla loro età sono degli ottimi osservatori. Questi insegnanti collaudano un numero minore di conseguenze negative legate allo stress. Si sentono realizzati dal punto di vista lavorativo e come persone. Infine, i livelli di salute e benessere migliorano considerevolmente. Un forte stress lavorativo può incidere sfavorevolmente sulla qualità dell’insegnamento, quindi il problema non riguarda più solo gli insegnanti e non si riduce a una grandezza individuale. Anche gli alunni ne sentiranno gli effetti. Per questo, sarebbe avvincente sviluppare dei programmi che spronino l’intelligenza emotiva nei docenti, con riscontri positivi anche per gli alunni.scienze umane opzione economico sociale

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO