29 maggio 2017
Il digitale cambia radicalmente le regole di apprendere, produrre e consumare. Scuola Secondaria Secondo Grado
Al convegno “Verso gli Stati Generali della scuola digitale “tenutosi a Bergamo, si è posto l’accento come il digitale cambia radicalmente le regole di apprendere, produrre e consumare:
per questo è fondamentale imparare ad apprendere, acquisire insieme dentro i cambiamenti.
Il recente rapporto Skills Outlook 2017 afferma:
“E’ necessario mantenere una forte focalizzazione sulle competenze cognitive, sviluppando allo stesso tempo strategie didattiche innovative, flessibilità nella definizione del curriculum personale e un’educazione all’imprenditorialità ben progettata. Scuola Tecnico Tecnologica Informatica Freud
Dobbiamo preparare i ragazzi a un futuro che cambia velocemente.
Per questo dobbiamo pensare a scuole diverse, dalle lezioni e dagli ambienti, che sappiano introdurre i ragazzi a delle metodologie più che alle mere conoscenze”.
Le rilevazioni Pierangelo Soldavini su Nova indicano come anche i “top performer” italiani siano sotto la media Ocse sia per quanto riguarda lettura e scrittura che per la matematica mentre i lavoratori italiani figurano nelle posizioni di coda anche per quanto riguarda le “task-based skills”, la capacità cioè di adattare e utilizzare competenze specifiche secondo il lavoro da svolgere.
Sono, in effetti, penultimi nelle competenze contabili e di marketing, nelle abilità Stem (scienze, tecnologie, engineering e matematica) e nelle capacità di auto-organizzarsi, terzultimi nelle capacità di gestione e comunicazione e quartultimi nelle competenze informatiche. Scuola Tecnica Economico Turismo Freud