Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E

SCUOLA FREUD - ISTITUTO FREUD -COME SUPERARE L'ANSIA DEGLI ESAMI - SCUOLA FREUD - ISTITUTO FREUD

26 aprile 2019

SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD

Tecnico Tecnologico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale

COME SUPERARE L'ANSIA DEGLI ESAMI CON SUGGERIMENTI DEGLI ESPERTI

 

SOS ansia da studio: come superarla recintandoTI di positività.

Gli esami ti mettono ansia? Se ti può consolare, non sei affatto sola: secondo una ricerca della American College Health Association più del 58% degli studenti tende ad accumulare ansia e stress durante il periodo degli studi. Non sempre la colpa è tutta loro: i segreti per studiare bene sono tanti e tutti efficaci, ma spesso è l’ambiente e il contesto a favorire una maggiore propensione degli studenti allo studio. 

In poche parole i libri di testo devi pur leggerli per superare l'esame, ma se la tua esperienza scolastica è in un ambiente disteso e conviviale, non farai fatica a viverti gli anni universitari in modo più leggero. Secondo gli esperti di Sodexo la dimensione ideale a misura di studente sarebbe il campus: un ambiente in cui la vita universitaria è accentrata e friendly, dove è più facile fare amicizia e incontrare persone che, come te, sembrano faticare sotto il peso delle pagine da studiare.

Agli esperti di Sodexo abbiamo chiesto dei consigli per allontanare da te l'ombra dell'ansia, per vivere il periodo degli studi al massimo senza stress. Per aiutare il cervello a studiare spesso è l'ambiente che ci circonda a dare una grande mano, ma non solo: hai mai pensato di spiare cosa hai nel piatto?

Ansia da studio? Occhio a cosa mangi

Lo stress derivato dal carico di studi rappresenta la causa principale che ha spinto il 36% dei ragazzi a prendere in considerazione l’idea di rinunciare il percorso universitario, secondo il report di Sodexo sui trend che stanno cambiando le università. Sono proprio le università a dover spingere i suoi studenti a rimanere, dalle mense: le calorie necessarie per studiare spesso le rubi agli alimenti sbagliati mentre in realtà un’alimentazione equilibrata ti aiuta a prendere un buon voto all'esame. Mangiare bene influisce sul benessere fisico e mentale, soprattutto nei periodi di maggiore stress: un mix di carboidrati e fibre a pranzo, mentre a cena prevarranno le proteine e il gioco è fatto. Potrai concederti anche dei peccati di gola come la cioccolata o un cucchiaio di burro d'arachidi, un vero boost all'energia.

 

Il campus universitario dà sprint alla tua carriera studentesca.

I campus sono un vero e proprio microcosmo creato su misura degli studenti per soddisfare le loro esigenze e aiutarli a condurre una serena vita universitaria: in più favoriscono la socializzazione, che secondo molte ricerche scientifiche abbassa i livelli di stress. Perché dovresti prediligere la vita in un campus universitario per il tuo percorso di studi? La presenza di biblioteche, sale studio e servizi informatici tutte riunite in un solo luogo è al primo posto tra le esigenze più pressanti degli studenti. Il campus attira inoltre studenti di provenienza eterogenea: ti aiuta a fare amicizia con studenti in arrivo da tutto il mondo, favorisce l'integrazione non solo a lezione ma anche nei momenti off dallo studio e apre la mente verso le sfide del futuro. Mense e angoli dedicati alla ristorazione ti permettono inoltre di fare amicizia velocemente, non solo con studenti della tua facoltà, ma anche con quelli che studiano materie lontanissime dalle tue. Centri sportivi e presenza di tutor che supportano psicologicamente i ragazzi completano questo quadro "distruggi stress": spesso non è solo come studi ma anche dove lo fai a regalarti un buon voto all'esame!

La scuola del futuro? Punta sulla felicità

La Riverbend School è la scuola indiana che sta facendo parlare di sé grazie alla sua carica di positività e di attenzione nei confronti dei bisogni degli studenti. Un modello didattico, ci hanno detto di esperti di Sodexo, cui bisogna mirare anche in Italia dove purtroppo la situazione non è tra le più rosee. Secondo il report, difatti, gli studenti italiani sono i più insoddisfatti al mondo e addirittura il 46% ha rivelato di essere scontento del proprio percorso accademico. L'istruzione non basta: c'è bisogno di servizi, d’infrastrutture accomoda e di ambienti che permettano allo studente di sentirsi a suo agio a scuola. L'obiettivo? Annullare completamente l'ansia e puntare dritti alla felicità perché sì, anche tra i banchi può raggiungerla: circondandoti delle persone giuste e vivendo al massimo la tua esperienza accademia.

 

 

Istituto Paritario S. Freud, Scuola privata a Milano per: indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico e indirizzo Tecnico Economico Turismo Istituto Tecnico Informatico: una scelta vincente Istituto Tecnico Turismo: uno sguardo al futuro Scuola Paritaria S. Freud, la tua Scuola Privata a Milano Istituto Superiore Tecnico: Scegli e Diventa Perito INFORMATICO e TURISTICO 20131 Milano Via Accademia 26 www.istitutofreud.it

 


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO