Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

SCUOLA FREUD - ISTITUTO FREUD - Scuola a distanza. Aule vuote, solitudine e tristezza

2 novembre 2020

SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD

Tecnico Tecnologico Informatico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale

Scuola a distanza.

Aule vuote, solitudine e tristezza 

a cura del dr. Daniele Nappo

 

I banchi sono desolatamente vuoti. Uno solo è occupato. C’è il docente che, collegato tramite Teams, riesce a vedere la sua classe attraverso il monitor digitale; tutti gli studenti sono a casa, si collegano alle 8 puntualmente tutti i giorni.

Vedere i banchi senza gli allievi è innaturale: non è scuola così. Scuola è trasmissione di contenuti, certo, ma soprattutto crescita. Scuola Paritaria Liceo Scienze Umane

Adesso, invece, mancano l’empatia e il contatto diretto: manca anche quel disordine che nasce dalla ‘confusione partecipativa’ dei ragazzi, vedere delle immagini in presenza a distanza non è la stessa cosa, a volte il docente pensa di parlare da solo. I ragazzi si dicono “sereni” nelle loro case, ma fanno sapere di voler tornare al più presto “ci manca la scuola, i compagni, i momenti d’intervallo”.

Non ci dobbiamo perdere, ripetiamo agli studenti: “accendete le telecamere”; bisogna, sicuramente, lavorare molto sulla partecipazione attiva, non è facile accendere la scintilla della passione per gli argomenti attraverso uno schermo, a distanza aiutano molto i materiali interattivi e le piattaforme con i quiz, dove sbagliano, nessun votaccio, ma lo stimolo a un miglioramento. 

I giovani sono operativamente più preparati, ma adesso c’è un maggior rischio di crolli psicologici. Per questo è importante parlare. "Come vi sentite? Come state?". Il colloquio giornaliero tra docente e alunni è fondamentale.

Gli studenti della Scuola Paritaria S. FREUD di Milano, si collegano ogni giorno per sei ore, da sessanta minuti di lezione e due intervalli di 10 minuti di stacco, per ora niente alternanza scuola lavoro ma speriamo di poterla svolgere quanto prima.

Non possiamo lanciare agli studenti, il messaggio che la scuola, oggi, non ha più importanza, la cultura è un valore importantissimo e ci auguriamo che si utilizzi per uscire da questa situazione. Liceo Economico Sociale Milano


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO