28 febbraio 2012
Cibo e acqua sono elementi essenziali per la sopravvivenza dell’uomo e tutti devono essere in grado di poterli reperire. E’ un diritto dell’uomo,infatti,avere acceso a del “cibo nutriente e sicuro sufficiente per soddisfare i bisogni nutrizionali di base” e anche ad avere “il diritto di disporre di acqua pulita e di qualità accettabile e di quantità sufficiente a costi sostenibili”. Nonostante ciò, la fame, la malnutrizione e la denutrizione continuano ad essere un problema mondiale. La fame, descrive una condizione in cui un individuo non ha accesso ad una quantità di cibo;mentre la malnutrizione può essere causata anche dalla fame,dalla scarsa qualità degli elementi e delle malattie. La malnutrizione può causare ulteriori malattie e allo stesso tempo, alcune malattie sono causa di malnutrizione. Sebbene una persona assuma una giusta quantità giornaliera di calorie, nella dieta possono comunque mancare i nutrimenti essenziali. Il diritto all’alimentazione viene chiaramente sancito nell’articolo 25 della Dichiarazione universale dei diritti umani adottata dall’Assemblea generale dell’ONU nel 1948.
Questo diritto è anche la base su cui si fonda la FAO.
La FAO lavora al servizio dei suoi paesi membri per ridurre la fame cronica e sviluppare in tutto il mondo i settori dell’alimentazione e dell’agricoltura.
(tratto dalla ricerca di Simone Bergomi)
Istituto Paritario S. Freud, Scuola privata a Milano per: indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico e indirizzo Tecnico Economico Turismo Istituto Tecnico Informatico: una scelta vincente Istituto Tecnico Turismo: uno sguardo al futuro Scuola Paritaria S. Freud, la tua Scuola Privata a Milano Istituto Superiore Tecnico: Scegli e Diventa Perito INFORMATICO e TURISTICO 20131 Milano Via Accademia 26 www.istitutofreud.it