Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

SCUOLA FREUD - ISTITUTO FREUD - LA COMUNITA' EDUCANTE COME LUOGO DI CRESCITA

5 novembre 2020

SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD

Tecnico Tecnologico Informatico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale

LA COMUNITA’ EDUCANTE COME LUOGO DI CRESCITA

A cura del Dr. Daniele Nappo
 

Aiutare gli alunni a cambiare, a crescere nell’“IO” e nel “NOI” si può fare e si deve fare a Scuola, tenendo, però, sempre in mente quanto sia importante continuare ad esperire anche se si attraversano tempeste emotive e cognitive inattese e coinvolgenti, dovute all’adolescenza.

Spesso in questo periodo gli adolescenti vivono paure, incertezze, errori e fallimenti, ma ogni giorno con una forza nuova, e bisogna spronarli a non sostare nello stagno, rassicurante ma fermo, del conosciuto.

Quello che i ragazzi non devono mai perdere di vista è la voglia di tenere accesa la luce dei valori, che aiuta a lottare contro il vento contrario e a respirare di luce propria, l’educazione è un’impronta che permette di approdare e scoprire un mondo fatto di tante cose. Liceo Scienze Umane Economico Sociale

Noi “Scuola Freud”, in quanto comunità educante, generiamo un’ampia convivialità relazionale intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi, siamo in grado di promuovere la condivisione di quei valori che fanno sentire i membri della società come parte di una comunità vera e viva. La scuola affianca al compito dell’insegnare ad apprendere quello dell’insegnare a essere.

La nostra è una COMUNITA’ INCLUSIVA.

Il Passaggio è quello da una società parzialmente stabile a una società contraddistinta da plurimi cambiamenti e discontinuità. Questo nuovo scenario è ambivalente per ogni persona, per ogni comunità, per ogni società: si moltiplicano i rischi e le opportunità. Gli ambienti in cui la scuola è inserita sono più ricchi di stimoli culturali, ma anche più contraddittori.

Oggi l’apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze di formazione.

La scuola ha il compito di conferire “sentimenti” alla varietà delle esperienze degli alunni, al fine di ridurre la suddivisione e il carattere episodico che rischiano di caratterizzare la vita degli adolescenti.

L’orizzonte territoriale della scuola si estende. Ogni specifico territorio possiede legami con le varie aree del mondo e con ciò stesso costituisce un mondo che su scala locale riproduce opportunità, interazioni, tensioni, convivenze globali. Alla scuola appartiene il compito di fornire supporti adeguati affinché ogni persona sviluppi un’identità consapevole e aperta. La nostra scuola, quindi, si configura come risposta accogliente e plurale all’individualismo esasperato e disperato delle nuove generazioni. 

Scuola Freud come Luogo culturale e relazionale in grado di creare legami nella nuova geografia umana: si sono dispersi e estesi i confini esteriori, occorre ridelineare quelli interiori di un’etica che sottenda il “vivere sociale”.

La nostra Scuola comunità intesa come spazio per progettare FUTURI ricchi di senso per ognuno: indicare gli orizzonti di senso a sguardi in crescita.

La nostra Scuola comunità come spazio culturale di sintesi e di confronto di proposte di tutte le componenti sociali, come definizione aperta di sentieri educativi declinati secondo le categorie vicino/lontano, accordo/contrasto, esteriorità/intimità, razionalità/incanto. Liceo Scienze Umane Economico Sociale

Dobbiamo riempire le parole chiave del progetto di formazione di contenuti, esperienze, relazioni condivise, espandere i confini dell’IO in progetti del NOI, orientati verso mete significative.

Integrazione Scuola Famiglia Territorio

Dedichiamo particolare cura alla formazione della classe come gruppo, alla promozione dei legami cooperativi fra i suoi componenti, alla gestione degli inevitabili conflitti indotti dalla socializzazione. Costruiamo l’ambiente-scuola come luogo accogliente, coinvolgendo in questo compito gli studenti stessi.

Sono, infatti, importanti le condizioni che favoriscono lo star bene a scuola, al fine di ottenere la partecipazione più ampia degli adolescenti a un progetto educativo condiviso.

Favoriamo il “Formare” importanti legami di gruppo che pongano la scelta di porre la persona al centro dell’azione educativa, condizione indispensabile per lo sviluppo della personalità di ognuno.

Elaboriamo gli strumenti di conoscenza necessari per comprendere gli ambienti naturali, sociali, culturali, antropologici nei quali gli studenti si troveranno a vivere e ad operare.

Perseguiamo una doppia linea formativa: verticale e orizzontale.

La linea verticale esprime l’esigenza di impostare una formazione che possa poi continuare lungo l’intero arco della vita.

La linea orizzontale indica la necessità di un’attenta collaborazione fra la scuola e gli attori extrascolastici con funzioni a vario titolo educative, in primo luogo, la famiglia.

Insegniamo le regole del vivere e del convivere, compito oggi ancora più ineludibile rispetto al passato, perché sono molti i casi nei quali le famiglie incontrano difficoltà più o meno grandi nello svolgere il loro ruolo educativo.

Proponiamo un’educazione che spinga i giovani a fare scelte autonome e ingegnose, quale risultato di un confronto continuo della loro progettualità con i valori che dirigono la società in cui vivono.

Perseguiamo costantemente l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori, relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e che si supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative.

La nostra scuola si apre alle famiglie e al territorio circostante, facendo perno sugli strumenti forniti dall’autonomia scolastica, che prima di essere un insieme di norme è un modo di concepire il rapporto delle scuole con le comunità di appartenenza, locali e nazionali. Liceo Scienze Umane Economico Sociale

La nostra scuola affianca al compito dell’”insegnare ad apprendere” anche quello dell’”insegnare a essere.”

"L'obiettivo dell'educazione deve essere la formazione d’individui che pensino e agiscano autonomamente ma che vedano nella comunità il loro più alto problema di vita". Albert Einstein

“L’uomo è un essere volto alla costruzione di sensi”. Johann Wolfgang Goethe


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO