Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E

THE ART OF BANSKY - SCUOLA LICEO FREUD

4 febbraio 2019

Nel mese di febbraio, tutti gli studenti delle classi 1^A, 1^B, 2^A, 2^B, 2^C dell'indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico della Scuola Paritaria S. Freud parteciperanno all’uscita didattica THE ART OF BANSKY- A VISUAL PROTEST presso il Museo Mudec di Milano, in via Tortona 56.

Le classi 1^A e 1^B parteciperanno all’uscita didattica il giorno 21 febbraio 2019, mentre le classi 2^A, 2^B e 2^C il giorno 7 febbraio 2019.

 

CONTENUTI

Banksy, artista e writer inglese la cui identità rimane tuttora nascosta, è considerato uno dei maggiori esponenti della street art contemporanea.

“A Visual Protest. The Art of Banksy” è un progetto espositivo curato da Gianni Mercurio, che raccoglie circa 80 lavori tra dipinti, prints numerati (edizioni limitate a opera dell’artista), corredati di oggetti, fotografie e video, circa 60 copertine di vinili e cd musicali da lui disegnati e una quarantina di memorabilia (litografie, adesivi, stampe, magazine, fanzine, flyer promozionali), che racconteranno attraverso uno sguardo retrospettivo l’opera e il pensiero di Banksy.

Attraverso la lettura dei lavori saranno quindi illustrate le strategie, il senso e gli obiettivi dei suoi messaggi e la sua cifra stilistica, data dalla tecnica dello stencil, affinata da Banksy con il duplice scopo di poter eseguire i lavori illegali con una notevole velocità e allo stesso tempo renderli più elaborati.

 

FINALITA’

 

  • Sviluppo della capacità critica e sollecitazione del pensiero ipotetico-deduttivo;
  • individuare collegamenti e relazioni;
  • connettere i saperi delle varie discipline e sviluppare collegamenti interdisciplinari; stimolare interesse,
  • curiosità, riflessione su tematiche socio-culturali attuali; 
  • sviluppare capacità di analisi e di rielaborazione delle conoscenze; confrontarsi con la comunicazione e con i simboli contemporanei;
  • comprendere la pluralità dei linguaggi; indagare l’interpretazione simbolica e iconica del linguaggio visivo e i significati semantici della lingua; 
  • confrontarsi con modalità di comunicazione mediante codici, linguaggi e media differenti (ad es. digitale-non digitale);
  • approfondire ed ampliare le proprie conoscenze come arricchimento culturale della personalità;
  • conoscere e confrontarsi con la rappresentazione della realtà storica e politica del proprio tempo mediante il canale dell’arte contemporanea.


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO