Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

IL SOLE 24 ORE - SCUOLA 24

13 febbraio 2020

Il Sole 24 Ore - Scuola 24 parla della Didattica Persuasiva della nostra Scuola S. Freud in un articolo pubblicato in data 13 febbraio 2020.

 

«Didattica persuasiva», al Freud di Milano in 5 anni il 96% di studenti migliora i risultati

 

http://scuola24.ilsole24ore.com/art/scuola/2020-02-12/didattica-persuasiva-freud-milano-5-anni-96percento-studenti-migliora-risultati-145749.php?uuid=ACGnJyIB

 

Circa il 96% di 650 studenti, in cinque anni, hanno ottenuto risultati scolastici positivi con la cosiddetta “didattica persuasiva”, una metodologia importata dagli Stati Uniti dove è applicata da un decennio, che elimina nei fatti il problema della dispersione e del disagio nell’apprendimento: sono questi, in sintesi, i risultati di un focus realizzato dalla Scuola Sigmund Freud di Milano antesignana in Italia di questo approccio che mette al centro, in un rapporto dialettico, docente e discente.

Il nuovo approccio didattico
L'istituto, nato nel 1992, ha da sempre puntato sulla tecnologia quando il computer a scuola era davvero raro. A fianco a monitor touch, lavagne digitali e proiettori ha però messo a punto un metodo rivoluzionario. «L’aspetto fondamentale è evitare insegnanti che salgano in cattedra e che invece basino l’insegnamento sulla intelligenza sensibile: capire i ragazzi e dare loro risposte formative, imparando l’uno dall’altro, evolvendosi», spiega il direttore Daniele Nappo. Via gessetto e lavagne, si punta sul catturare l’attenzione dello studente - ormai appartenente alla categoria del nativo digitale - per un tempo maggiore.

E, questa la filosofia, si può ottenere attenzione e memorizzazione solo se l’insegnante mantiene un linguaggio corporeo e della comunicazione non verbale che cattura la curiosità di chi ascolta sul principio che anche il miglior docente non deve mai smettere di imparare. A tal fine vengono applicati una didattica cooperativa laboratoriale cioè procedere per problemi e per ricerca co-costruendo le conoscenze, la didattica Jigsaw (puzzle) con contenuti frammentati nel lavoro a casa poi ricostruiti in classe e il Brainstorming cioè confrontarsi e raccogliere idee su un tema anche con un approccio improvvisato in un lavoro strutturato.

 

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO