Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E

REAL BODIES - USCITA DIDATTICA - INFORMATICA E TURISMO FREUD

28 febbraio 2019

Le classi 2^ A, 2^ B, 2^ C, 3^ A, 3^ B, 4^ A, 4^ B dell'Indirizzo Tecnologico Informatica e le classi 2^ A, 2^ B  dell'indirizzo Tecnico Economico Turismo della Scuola Paritaria S. Freud prenderanno parte alla visita della mostra “Real Bodies”, sita in Via Privata Giovanni Ventura 15, 20134 Milano, secondo il seguente calendario:

  • Il giorno 1 marzo 2019   classi 2^A, 2^B, 2^C informatica
  • Il giorno 27 marzo 2019 classi 2^A, 2^B turismo e 4^B informatica
  • Il giorno 29 marzo 2019 classi 3^A, 3^B, 4^A informatica.

 

CONTENUTI

“Real Bodies” è un affascinante viaggio attraverso la nostra principale, straordinaria ricchezza: il corpo umano. Sotto la pelle si trova un insieme di complessi apparati e relativi organi che, secondo dopo secondo, collaborano per mantenerci in vita e in forma.L'area più educativa è la galleria degli atleti dove sono esposti 12 corpi interi in posizioni anatomiche sportive e immortalati in gesti tecnici di sport come calcio, basket, salto in lungo, danza e scherma per valorizzare il nostro complesso muscolare e scheletrico.Una vera e propria novità introdotta per questa edizione della mostra “Real Bodies, oltre il corpo umano”, è la biomeccanica, che permetterà ai visitatori di approfondire i principi della meccanica che muovono il corpo umano, analizzando il comportamento delle strutture fisiologiche quando sono sottoposte a sollecitazioni.

All’interno della sezione con riproduzioni realistiche dei movimenti corporei si mostrerà – laddove è ulteriormente prevista la presenza della tecnologia applicata al corpo umano – come la biomeccanica sia strettamente correlata, e sia l’ispirazione, con le più moderne scoperte della bioingegneria nel campo dell’ortoprotesica, gli strumenti dedicati alla chinesiologia, riabilitazione e all’ingegneria tissutale per ricostruire quanto usurato nel movimento umano

 

FINALITA’

Lo scopo di questa visita didattica e scientifica è quello di capire quanto importante sia il nostro corpo, ammirandolo per la bellezza e la perfezione e subendone il fascino scaturito dalla sua armonia, semplicità ed insieme complessità.L’esperienza di Real Bodies si propone come fine principale quello di far luce su quanto sia importante rispettare il proprio corpo, impegnandosi a dedicargli maggior tempo possibile grazie a piccole attenzioni quotidiane che possono favorire la prevenzione delle malattie che hanno la più alta incidenza sulla popolazione; l’attenzione costante e una buona educazione al vivere bene sono fondamentali per rispettare questa “macchina perfetta”.

 

OBIETTIVI

Gli spunti di insegnamento che possono scaturire da questa mostra sono numerosi. I docenti potranno approfondire per i loro allievi, durante la visita, importanti nozioni riguardanti i programmi di scienze, anatomia, salute e biologia ed avranno inoltre la possibilità di mostrare agli studenti i concetti presi in esame grazie ai corpi esposti. L’accostamento tra organi sani e organi malati metterà in luce gli effetti sul nostro corpo di uno stile di vita sbagliato. Gli studenti acquisiranno informazioni utili per la loro formazione scolastica presente e futura e per avere un maggior rispetto e consapevolezza del proprio corpo.


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Fax 02.29408845 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO