SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

PROGETTO - METALOG

14 novembre 2022

In un’ ottica di costante aggiornamento e formazione professionale, tutti i docenti della Scuola Paritaria S. Freud, nelle date del 25 e 28 novembre e del 16 dicembre 2022, prenderanno parte ad un importante progetto di team building chiamato METALOG.

CONTENUTI

METALOG è un progetto atto potenziare l’abilità degli insegnanti prefiggendosi la finalità di  facilitare la nascita di un gruppo nel contesto classe attraverso strumenti specifici che favoriscono l’apprendimento di gruppo.

Spesso, infatti, si compie un’equivalenza fra la parola classe e quella di gruppo, come se fossero sinonimi. In realtà la classe rappresenta solo un insieme di alunni che si trovano a convivere una dimensione spazio-temporale adibita all’apprendimento e alla crescita. Il Sistema nel quale si trovano gli alunni potrebbe assumere, con il passare del tempo, forme diverse. L’insegnante in questi casi si ritrova a fronteggiare, dedicando la sua attenzione e le sue energie fra la gestione di alunni assorbenti (comportamentali, cognitivi, fragilità sociali) e il desiderio di raggiungere gli obiettivi didattici.

Il momento parte da queste considerazioni per proporre invece un cambio di prospettiva rispetto alla classe. Se da un lato questo momento è sicuramente di apprendimento collaborativo fra gli insegnanti stessi (teambuilding esperienziale), dall’altro lato può permettere all’insegnante di essere un agente di facilitazione che permette alla classe di trasformarsi e diventare un gruppo, anzi un team.

Gli strumenti che si utilizzeranno potranno essere anche utilizzati in momenti di interazione per le classi al fine di aumentare la collaborazione e/o comunque permetterne una valutazione accompagnata passo per passo verso obiettivi definiti. Ecco quindi che si può favorire il potenziamento dell’insegnante in quelle competenze necessarie a renderlo un Facilitatore di processi di gruppi.

La metodologia Metalog che proponiamo ha sviluppato una sorta di tecnologia ossia “un discorso sull’arte” di come orientare la nascita, lo sviluppo, e il direzionamento di un gruppo; per fare questo si serve di attività ludico-dinamiche che permettono di attivare nella classe pensieri-emozioni e azioni funzionali allo sviluppo delle relazioni, alla condivisione di un obiettivo comune, al riconoscimento di ognuno con la finalità di promuovere un clima funzionale all’apprendimento specifico didattico e di crescita in generale.

OBIETTIVI E FINALITA’

● Sensibilizzazione del concetto di teamwork;

● ottimizzazione dei processi di lavoro; 

● gestione, pianificazione e conduzione di un progetto nell’ottica di una visione di Project Management;

● facilitazione efficace delle vari complessità;

● motivazione e mantenimento di una visione d’insieme secondo i criteri di una leadership condivisa.

Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi