SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

Introduzione al Progetto Educazione all'Affettività - Scuola Privata Tecnica Freud

3 giugno 2016

Il giorno lunedì 6 giugno 2016 gli studenti delle classi 1^A, 1^ B e 2^ A Informatica e 1^ A e 2^ A Turismo parteciperanno alla presentazione del Progetto “Educazione all’Affettività” tenuto dalla Prof.ssa Daniela Ferro, iniziativa che verrà poi inserita nell’Offerta Formativa dell'Istituto S. Freud a partire dall’a.s. 2016/2017.

 

Contenuti

Il percorso di sviluppo dell’affettività in età evolutiva (infanzia, preadolescenza e adolescenza) è di importanza cruciale nell'arco di vita dell'essere umano. Comporta una serie di step evolutivi che devono necessariamente compiersi – seppure a un ritmo individualizzato – perché il soggetto si relazioni in modo sano con l'ambiente umano nel quale è inserito e perché porti a compimento  i processi d’identificazione con i modelli maschile e femminile per una vita di coppia adulta e consapevole.

Tale percorso evolutivo si realizza in famiglia, a partire dalla relazione tra genitori e figli (e la qualità nonché la tipologia di tale relazione è un fattore predittivo per comprendere verso quale tipo di relazione adulta andrà incontro l'adolescente).

L'obiettivo è aiutare il soggetto in età evolutiva a costruire serenamente un’identità definita ed una personalità equilibrata.  I docenti, con l’aiuto di psicologi, possono contribuire a questo percorso educativo offrendo stimoli culturali, affettivi, sociali.

 

Finalità

Le attività che verranno proposte hanno lo scopo di supportare l'adolescente nel proprio autonomo percorso evolutivo rispetto a:

- l’attuazione di scelte responsabili e maturate individualmente concernenti il comportamento di relazione con  se stesso e con l'altro;

l’acquisizione del rispetto di sé e degli altri come valore;

- l’acquisizione di un atteggiamento positivo verso il proprio corpo;

 -l’incremento di conoscenze sui vari aspetti della relazione con l'altro.


Il percorso proposto può agire sul singolo, per aiutarlo a sviluppare un'attenzione sulla dimensione relazionale, facendolo riflettere su atteggiamenti e comportamenti individuali e collettivi.

 

Obiettivi

- stimolare interesse e consapevolezza sulle tematiche presentate

- favorire la curiosità alla partecipazione al progetto di Educazione all’Affettività che verrà proposto alle classi nell’ a.s. 2016/2017.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi