Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

RADIO BRUNO - PROGETTO EMOZIONI - LICEO SCIENZE UMANE

12 febbraio 2021

In data 12 Febbraio 2021, il programma radiofonico “Il Positivo Quotidiano” parla dell’Istituto Paritario S. Freud di Milano.

La didattica a distanza è tornata ad essere una costante per gli istituti superiori. Così la scuola Freud, diretta dal Legale Rappresentante Dott. Daniele Nappo, ha lanciato un nuovo programma per supportare i propri studenti in questa delicata fase.

Da un focus condotto internamente agli allievi dell’Istituto è, infatti, emerso un senso di ansia e un sensibile calo dell’umore da parte dei discenti, provati dalle conseguenze emotive dovute al lungo anno di convivenza con la pandemia da Covid-19.

L’iniziativa si chiama “Progetto Emozioni”: gli alunni stanno vivendo un forte disagio emotivo e cognitivo, a causa della pandemia mondiale per coronavirus. Compito della scuola è quello di supportare gli alunni in questo momento così particolare, affinchè ritornino protagonisti del loro percorso didattico e formativo.

 

Di seguito l’articolo letto dallo speaker di Radio Bruno, Beppe Spatola, ascoltabile al https://soundcloud.com/user-289289537/positivo-quotidiano-del-12-febbraio

 

"Dopo la Didattica a distanza, la ripresa si è rivelata problematica: gli studenti sono rimasti a casa, lontano dalla scuola per tanto tempo, a volte mesi, e qualcosa in loro si è modificato. Sono apparsi solitudine, disorientamento, ansia.

Partendo da questi riscontri l'Istituto superiore Freud di Milano, ha messo in atto il progetto 'Emozioni' perché i giovani interagiscano fra loro tornando 'protagonisti'.
    "Dobbiamo insegnare loro a essere coraggiosi e a usare la conversazione come strumento di sorpasso per superare la situazione - spiega Daniele Nappo, il direttore didattico - quindi sostegno ed empatia sono le parole chiave, accogliere e comprendere i segnali di frustrazione che comunicano in questo momento; è molto importante che capiscano che si può parlare con i propri docenti e che possano ottenere sollievo tramite la 'validazione' delle loro emozioni".

In base a un focus per capire come agire la scuola, oltre 750 iscritti, ha osservato che "oggettivamente qualcosa nei ragazzi si è modificato". L'isolamento forzato e la mancanza di relazioni sociali ha determinato - aspetto notato alla ripresa delle lezioni - una importante caduta dell'umore.

Fra i segnali di criticità causati dal cambiamento della quotidianità: problemi del sonno e ripetuti risvegli notturni che provocano difficoltà di attenzione, stress e nervosismo.

Gli studenti si sentono "trasportati in circoli improduttivi non adatti al loro benessere".

"Il progetto, definito insieme alla psicologa della scuola, e agli insegnanti - conclude Nappo - punta quindi alla consapevolezzainteressarsi e stare vicino agli studenti è una preziosa opportunità per entrare in contatto con le emozioni altrui e imparare attraverso il rispecchiamento e la condivisione, ad osservare e comprendere senza giudicare perché non esistono emozioni sbagliatedunque se un ragazzo è triste, non importa il motivo, condivisibile o meno, bisogna concentrarsi sulla sua tristezza". 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi