SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO SAMSUNG "SOLVE FOR TOMORROW"

1 febbraio 2022

Siamo lieti di comunicare che la Nostra Scuola aderirà all’iniziativa Samsung Solve for Tomorrow – Soluzioni per un domani migliore, un progetto dedicato alla sensibilizzazione del mondo scolastico sul tema della cittadinanza digitale. Indirizzato a studenti e docenti, il seguente percorso offre la possibilità di accedere liberamente e gratuitamente a contenuti educativi online, e anche di partecipare ad una speciale iniziativa con lo scopo di condividere le conoscenze acquisite con una comunità di cittadini digitali. 

CONTENUTI E PROGRAMMA 

Il programma “ PROGETTARE” – articolazione del progetto SOLVE FOR TOMORROW per le scuole secondarie di secondo grado –offre 5 moduli dedicati all’educazione civica digitale con l’unione di ulteriori 7 moduli formativi che si prefiggono l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) per aiutarli a sviluppare l’attitudine creativa del problem solving. La partecipazione a tale iniziativa sarà anche un’occasione unica per acquisire competenze e maggiore consapevolezza delle proprie attitudini, cominciando a confrontarsi con i concetti di progettualità e di learning by doing approcciando anche moduli educativi dedicati all’imprenditorialità. 

Questo avverrà tramite una call che li incoraggia a lavorare in gruppo e ad elaborare idee e soluzioni che affrontino questioni sociali di diretto coinvolgimento. I gruppi di lavoro verranno accompagnati nel percorso, invitati a completare l’iter formativo e a sottoporre schede progettuali, che parteciperanno a una selezione, si tradurranno in video esplicativi e, al termine di un hackathon, decreteranno la squadra vincitrice. 

Di seguito viene riportato il programma con una breve descrizione dei moduli del progetto: 

· Modulo 1 - Alla scoperta dell’innovazione - Cosa vuol dire innovazione e come può migliorare il nostro modo di vivere e di lavorare; 
·  Modulo 2 - Dall’idea al progetto - Le metodologie e gli strumenti utili per definire e realizzare un’idea; 
·  Modulo 3 - Usabilità e testing - Comprendere le esigenze dell’utente e l’importanza della User Experience; 
·  Modulo 4 - Costruisci un’app - I software dedicati alla programmazione e i tutorial per utilizzarli; ·  Modulo 5 - Costruisci un sito web - Realizzare un sito web o un blog per promuovere la propria idea; 
·  Modulo 6 - Racconta il tuo progetto - Sviluppare uno storytelling per raccontare e valorizzare il proprio progetto; 
·  Modulo 7 - Lasciati ispirare! - Esempi e idee dai quali prendere spunto; 
·  Modulo 8 - Identità digitale - Orme digitali e cookie; Dati e privacy; Cyberbullismo; Prospettiva legale; 
·  Modulo 9 - Galateo del digitale - Rischi dei social media; Linguaggio corretto e rispetto dell’opinione altrui; Condividere contenuti; 
·  Modulo 10 - Sicurezza digitale - Sicurezza dei device; Sicurezza online; Frode informatica; Pagamenti digitali; 
·  Modulo 11 – Contenuti digitali - Reputazione di siti e fonti; Information Disorder e Fake News; Il diritto d’autore; 
·  Modulo 12 - Sostenibilità digitale - Riciclo della tecnologia; Risparmio di energia e digitalizzazione. 

OBIETTIVI E FINALITA’ 

Questa importante iniziativa intende supportare le scuole nelle azioni di Educazione alla Cittadinanza Digitale, con l’obiettivo di sviluppare: 

·  L’apprendimento delle abilità e conoscenze digitali essenziali, quali l’analisi, il confronto e la valutazione delle informazioni e dei contenuti digitali, con uno sguardo al tema delle fake news; 
·  L’interazione con le tecnologie digitali e l'utilizzo di servizi digitali pubblici e privati; 
·  La ricerca di opportunità di crescita personale e di cittadinanza partecipativa attraverso adeguate tecnologie digitali; 
·  La conoscenza delle norme comportamentali negli ambienti digitali; 
·  La tutela contro i rischi per la salute e le minacce al proprio benessere fisico e psicologico, con particolare attenzione ai temi del cyberbullismo; 
· Lo sviluppo delle competenze trasversali, applicabili a qualsiasi tipo di percorso lavorativo o formativo post-diploma che decideranno di intraprendere 

Al termine del percorso formativo gli studenti avranno acquisito competenze utili a realizzare un progetto digitale comprensivo di sito web o di un’applicazione per sistemi operativi Android. A tale scopo, l’iniziativa si avvarrà della collaborazione di Samsung e dei suoi professionisti i quali saranno dei veri e propri mentori, curando i contenuti della piattaforma di formazione e coordinando i moduli erogabili della piattaforma. 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E SVOLGIMENTO DEL PERCORSO 

Il progetto è strutturato in 3 fasi: 

·  Nella prima fase – in modalità e-learning- tutti i partecipanti, sia studenti che docenti, potranno iscriversi alla piattaforma www.brickslab.it, completare il percorso formativo e inviare la propria candidatura, corredata da una scheda progettuale, entro il 31 marzo 2022. Gli studenti e i docenti registrati sulla piattaforma potranno formare dei gruppi di lavoro composti da un minimo di 2 e fino ad un massimo di 5 studenti. I progetti dovranno essere inviati utilizzando l’apposito modulo che verrà reso disponibile all’interno di una landing page dedicata collegata al sito www.samsung.com/itAgli studenti che ultimeranno il corso online verrà attribuito il titolo di “Solve for Tomorrow Champion” da parte di Samsung, con relativo attestato digitale di conclusione del corso sulla piattaforma.

·  L’accesso alla fase 2: School Lab- è consentito solo a coloro che hanno portato a termine il percorso formativo di cui alla Fase 1. Tra il 1° e il 16 aprile 2022 la Commissione Esaminatrice, selezionerà dieci gruppi finalisti, i quali, per accedere alla finale hackathon (Fase 3), saranno chiamati a realizzare un video con cui raccontare i rispettivi progetti. Dal 17 aprile al 14 maggio 2022, i gruppi finalisti dovranno consegnare il video secondo le modalità che verranno successivamente comunicate dall’organizzazione ai gruppi coinvolti. Al fine di supportare i dieci gruppi nella realizzazione del video, nel periodo i tutor di Samsung coinvolgeranno le scuole finaliste in uno School Lab: una giornata di workshop che avrà l’obbiettivo di aiutare gli studenti nello sviluppo dei loro progetti. Nell’ambito dello School Lab, Samsung ha deciso di affidare una sessione di “Educazione civico- professionale”, a Randstad, azienda leader nelle risorse umane. Questa scelta ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle competenze e alle professioni legate alla sostenibilità, di cui il lavoro è un elemento fondante non solo in termini costituzionali, ma anche in termini di visione e opportunità. Nel mese di maggio 2022 la Commissione Esaminatrice valuterà i video e selezionerà i tre gruppi finalisti che parteciperanno all’hackathon finale.

· Nella Fase 3- denominata Hackathon – i migliori 3 gruppi selezionati parteciperanno all’hackathon finale che vedrà la presenza delle autorità istituzionali e dei rappresentanti di Samsung e che stabilirà la classifica dei gruppi finalisti. L’hackathon finale si terrà nel mese di maggio 2022 e comunque entro la fine dell’anno scolastico 2021/2022. 

REALIZZAZIONE DEI PROGETTI 

Gli studenti e i docenti che hanno svolto il percorso online di formazione registrandosi alla piattaforma www.brickslab.it sono chiamati a costituire all’interno della propria scuola un gruppo formato da un minimo di 2 e fino ad un massimo di 5 studenti per l’elaborazione di una soluzione innovativa a un problema relativo alla comunità in cui vivono, che possa essere realizzato e trasformato in un progetto imprenditoriale concreto con il supporto della propria scuola e degli esperti di Samsung. Gli studenti e i docenti-tutor dovranno formare il proprio gruppo di lavoro e stabilire un piano di lavoro per la consegna del progetto nei tempi previsti da questo Regolamento. Per ogni scuola possono essere composti anche più gruppi di progettazione. 

Per la presentazione del progetto finale sarà necessario:
· Realizzare una presentazione (testuale o in Power Point) modellata secondo i canoni di un businessplan, che indichi le motivazioni della scelta progettuale, la finalità, i punti di forza del progetto e i punti salienti di un ipotetico piano di comunicazione e di digital-marketing, realizzando la bozza di piano di comunicazione mirato alla diffusione della soluzione proposta. 

Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-delle-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi