SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

MUSEO DEL RISORGIMENTO E LUOGHI STORICI - LICEO FREUD

15 aprile 2019

In data martedì 16 aprile 2019, tutti gli studenti della classe 4^ A dell’indirizzo Scienze Umane opzione Economico Sociale della Scuola S. Freud parteciperanno all’uscita didattica “Museo del Risorgimento e luoghi storici di Milano”.

 

CONTENUTI

Il Museo del Risorgimento, dal 1951, ha sede nel settecentesco palazzo Moriggia sito in Milano, Via Borgonuovo, 23, progettato nel 1775 da Giuseppe Piermarini a ridosso del vasto complesso di Brera.

Attraverso un articolato insieme di materiali composti da stampe, dipinti, sculture, disegni, armi e cimeli, le collezioni illustrano il periodo della storia italiana compreso tra la prima campagna di Napoleone Bonaparte in Italia (1796) e l'annessione di Roma al Regno d’Italia (1870). L'ultimo allestimento risale al 2011 in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Mantenendo intatta la sequenza cronologica, il percorso espositivo, suddiviso in 14 sale, evidenzia i nuclei salienti delle collezioni come, ad esempio, i cimeli dell’incoronazione di Napoleone in Italia (il manto verde e argento e le preziose insegne regali), lo stendardo della Legione Lombarda Cacciatori a cavallo, il primo Tricolore italiano.

Durante la visita al museo, sarà richiesto agli alunni di partecipare attivamente, leggendo documenti storici originali appositamente selezionati.

Per favorire il processo empatico agli alunni, divisi in due squadre, verrà richiesta una scelta di campo: essere protagonisti della Storia ufficiale o dar voce all’anima invisibile del nostro Risorgimento.

Attraverso il confronto tra i frammenti scritti da misconosciuti protagonisti della storia risorgimentale e i pensieri dei patrioti più famosi, i ragazzi si faranno interpreti degli alti ideali del Risorgimento, delle difficoltà del quotidiano vivere, che i documenti della storiografia ufficiale, sovente, faticano a restituire alla memoria nazionale.

Al termine della visita del Museo del Risorgimento, la gita proseguirà con un breve tour che toccherà due punti di interesse storico della città di Milano: l’Università Statale di Milano e il Castello Sforzesco. L’Università Statale di Milano, oltre ad essere un bellissimo edificio storico recentemente ristrutturato, costituisce un centro focale della cultura europea: la visita è finalizzata far conoscere agli studenti l’ambiente universitario e in particolare la facoltà di Filosofia con i diversi dipartimenti e la biblioteca. A seguire, ci sarà una breve sosta al parco della Guastalla. La gita si concluderà con la visita al Castello Sforzesco, simbolo della città di Milano, e sosta nell’annesso parco Sempione.

 

FINALITÁ

Sviluppare un diverso punto di vista sul Risorgimento per comprendere meglio le dinamiche di questo importantissimo evento storico, fondativo della storia del nostro paese: la finalità è mettere in relazione i padri della Patria con i molti che, rimasti sconosciuti, furono spinti da quelle idee a fare una scelta, combattendo e morendo per un ideale di libertà. Illustri e invisibili che seppero, insieme e in nome della libertà, farsi coscienza del cambiamento e della Storia.

 

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi