SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

Mostra di Arte + Scienza “GOLA” per studenti delle classi I A e II A della Scuola Paritaria Freud

26 febbraio 2014

Giovedì 27 febbraio 2014, gli studenti delle classi I A e II A parteciperanno all'uscita didattica "GOLA", ovvero una mostra di Arte   e Scienza insieme.

La mostra è allestita presso la  Triennale di Milano, viale Alemagna 6.

Che cos'è GOLA:

Gola è una mostra di arte e scienza dedicata al gusto, cioè ai piaceri della tavola.

"L'impatto sulla nostra salute di una disponibilità senza precedenti di cibo, spesso “progettato” per fare leva sui meccanismi più basilari del piacere è stato fortissimo e solo ora si comincia a immaginare una nuova “educazione al piacere” che non potrà che fare leva su più sofisticati meccanismi fisiologici e psicologici che la scienza sta oggi scoprendo.

Anche gli artisti hanno esplorato il piacere della tavola, così come i problemi che ci sta procurando questo particolarissimo momento di passaggio dall’alimentazione di ieri a quella di domani, giungendo spesso a suggestioni simili ai risultati degli scienziati, ma ben più incisive e a volte anche più acute.

Per questo – unendo scienza e arte – la mostra vuole soddisfare tante curiosità, ma soprattutto permettere al visitatore di uscire dalla mostra con la sensazione (e la soddisfazione) di aver capito qualcosa e di riportare a casa una chiave di lettura utile.

La mostra, per la cui fruizione sono allo studio percorsi didattici specifici per le scuole, si svilupperà attraverso 5 aree.

All’interno di ogni area verrà sviluppato un tema mediante: un video che presenta il racconto scientifico di base, una o più opere d’arte, e uno o più exhibit con racconti e curiosità laterali:
1) I dilemmi dell’onnivoro: in che modo l’evoluzione ci ha “nascosto” una scelta alimentare complessa e difficile dietro un meccanismo emotivo basato sul piacere.
2) I sensi del gusto: quasi tutti i sensi partecipano alla valutazione del cibo in base a criteri incisi nel nostro DNA, quindi molto simili in ciascuno di noi, per poi integrare tutte le informazioni in un’unica sensazione.
3) Buono da pensare: dove non arriva la biologia, arriva l’esperienza – nostra, ma soprattutto degli altri – attraverso una serie di meccanismi di apprendimento dai quali dipendono la straordinaria diversità delle culture alimentari del mondo e l’identità stessa di ciascuno di noi".

 

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi