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Laboratorio di “Marketing & Turismo” - con Direttore Generale Sodexo Dott. Sergio Satriano - Scuola Freud

25 gennaio 2017

In data giovedì 26 gennaio 2017 le classi 4^ A e 5^ A dell'Istituto Paritario S. Freud parteciperanno ad una lezione di "Laboratorio di Marketing applicato al settore del Turismo", epilogo pratico della Lectio magistralis dello scorso 26 ottobre. Il Laboratorio sarà condotto dal Direttore Generale dell’azienda SodexoItalia, presso i locali dell’Istituto, dalle ore 10 alle ore 12,00.

 

Creata da Pierre Bellon nel 1966 a Marsiglia, Sodexo è oggi il leader mondiale dei servizi di Qualità della Vita. Presente in 80 Paesi, impiega 420.000 collaboratori, animati dalla medesima passione per il servizio. Poiché è un fattore di benessere e motivazione per le persone al lavoro, Sodexo lavora nella convinzione che la Qualità di Vita sia una fonte di performance per le imprese e le organizzazioni di cui è partner.Sergio Satriano è attualmente Managing Director presso Sodexo Italia e già Marketing Director.

Il Laboratorio che terrà agli studenti destinatari verterà, appunto, sui contenuti già affrontati nel corso della lezione teorica, che saranno ora declinati sul piano pratico-operativo proprio del settore professionale del Marketing, attraverso la presentazione di un caso concreto, con cui gli operatori del settore Marketing, nella variegata realtà professionale del Turismo, si sono dovuti misurare in tempi recenti, in Italia e non solo.

 

FINALITÀ

Il Laboratorio è la chiusura della Lectio magistralis in un percorso che va dall’alfa all’omega. Nasce da una riflessione teorica sui principi e le competenze che deve possedere il futuro operatore nel settore del Turismo, che ha nel Marketing uno strumento essenziale e un banco di prova quotidiano. Il Laboratorio nasce dalla volontà dell’Istituto Freud e di Sodexo (partner nell’alternanza scuola/lavoro), di consentire agli studenti di sperimentare un approccio diverso a una disciplina di indirizzo nel loro corso di studi, misurandosi con la sua dimensione tecnico-operativa, uscendo dalla prospettiva astratta di una gestione teorica dei contenuti. L’implementazione delle teorie con riferimenti a situazioni concrete sarà strutturata tramite un role playing guidato da un esperto di settore e sotto la supervisione del prof. Corrente, docente di DTA.

Gli studenti della classe 4^ potranno quindi vivere un’esperienza di azienda simulata, proprio attraverso il confronto con situazioni concrete provenienti dal mondo del lavoro, ponendosi in un contesto che, simulando un briefing aziendale, possa costituire una esperienza formativa e propedeutica.

Agli studenti della classe 5^ si offre la possibilità di mettersi alla prova, anche in una prospettiva di autovalutazione delle proprie abilità e competenze, in un’ottica di sensibilizzazione verso un settore professionale o un ramo di studi accademici ben definiti (sarà presente anche la prof.ssa Ferro, referente dell’orientamento in uscita). I casi concreti oggetto del role playing, in quanto reali, potranno inoltre essere fonte di ispirazione per un eventuale argomento di tesina.

 

STRUMENTI E METODOLOGIE UTILIZZATI:

▪Presentazione in PowerPoint (slide) fornite dall’esperto e proiettate sulla LIM.

▪Materiali e dati forniti dall’esperto

▪Role playing

▪Supporti digitali degli studenti (computer, tablet etc.) per eseguire in proprio il lavoro.

 

OBIETTIVI:

Il Laboratorio che conclude il lavoro avviato dalla Lectio magistralis “Marketing e Turismo” intende:

 ▪Aiutare gli studenti a comprendere l’attualità degli argomenti oggetto delle discipline DTA e Legislazione turistica, argomenti che vengono trattati anche in microlingua nelle lingue straniere del curriculum studiorum;

▪Permettere agli studenti di interfacciarsi con un esperto di settore attraverso terminologie, contenuti, strumenti e modalità interattive proprie del mondo del lavoro e delle professioni, assumendo pertanto un habitus comportamentale e relazionale adeguato al contesto;

▪Guidare gli studenti nell’affinare la propria capacità di problem solving a livello logistico;

▪Facilitare gli studenti in un percorso di autovalutazione e di autoefficacia rispetto ai contenuti proposti.

▪Offrire agli studenti la possibilità di esprimersi in lingua inglese – lingua ufficiale del Marketing – in un contesto che simuli l’ambito professionale;

▪Motivare gli studenti ad un approccio proattivo e partecipativo nei confronti dello studio della disciplina;

▪Motivare gli studenti a lavorare in équipe.

 


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