Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

INDICAZIONI AVVIO A.S. 2021/2022 - SCUOLA S. FREUD

8 settembre 2021

OGGETTO: INDICAZIONI AVVIO A.S. 2021/2022

 

Gentilissimi,

con riferimento alla Circolare n. 1 del giorno 13 luglio 2021, siamo a fornire indicazioni sull’avvio dell’anno scolastico.

 

CALENDARIO SCOLASTICO

Le lezioni iniziano lunedì 13 settembre 2021 e termineranno mercoledì 8 giugno 2022.

Il calendario scolastico è reperibile al link: https://www.istitutofreud.it/bacheca-scuola-privata-paritaria-tecnica-informatica/calendario-scolastico.html

 

ORARIO del PRIMO GIORNO

L’ingresso degli studenti delle classi prime è alle ore 8:00.

L’ingresso degli studenti delle classi 2^, 3^, 4^ e 5^ è alle ore 8:30.

Gli studenti accederanno direttamente nelle aule, seguendo il percorso che verrà comunicato a seguire. Le lezioni termineranno, per tutte le classi, alle ore 12.00.

 

ORARIO delle PRIME SETTIMANE

Durante le prime settimane di scuola l’orario è provvisorio.

Dal giorno 14 settembre, per tutte le classi, l’ingresso è alle ore 8.00 e l’uscita alle ore 12:00.

È previsto un solo intervallo - della durata di 15 minuti - che gli alunni svolgeranno all’interno delle proprie classi.

A partire dal giorno 27 Settembre entrerà in vigore l’orario completo.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Le lezioni si svolgono in presenza per tutti gli studenti. Non è richiesto il documento Green Pass per le attività didattiche curricolari.

Nei prossimi giorni, verrà data comunicazione circa la dislocazione delle aule e la composizione delle classi / sezioni.

 

INTERVALLO

L’ intervallo si svolgerà in classe. Gli studenti potranno consumare una merenda nella loro aula; alla fine dell’intervallo quest’ultima dovrà essere pulita e messa in ordine: a rotazione, ciascuno studente, provvederà al suddetto compito. Eseguite le operazioni di rassettamento, la classe riprenderà il regolare svolgimento delle lezioni.

 

ACCESSO AI SERVIZI E AI DISTRIBUTORI AUTOMATICI

Si potrà accedere ai servizi ogni ora, per evitare assembramenti durante gli intervalli. Si dovranno utilizzare solo i servizi igienici posti al piano della propria aula.

Circa l’accesso ai distributori automatici, l’alunno, sotto autorizzazione del docente, potrà acquistare uno snack nei distributori -situati all’esterno del cortile della scuola- anche durante le ore di lezione. Si rammenta che il cibo potrà essere consumato solo ed esclusivamente durante gli intervalli.

E’ consentita l’uscita dall’aula di un solo studente alla volta, anche durante l’intervallo.

 

MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA

La misurazione della temperatura deve essere fatta presso il proprio domicilio, la mattina, prima di recarsi a scuola. In caso di temperatura sopra i 37.5 gradi, è fatto divieto frequentare scuola per quella giornata.

Per quel che riguarda le procedure in caso di malessere di uno studente, la Scuola si atterrà alle indicazioni inviate dal ISS-Istituto Superiore di Sanità-  e dagli Organi competenti, quali il Ministero della Salute e il Ministero della Pubblica Istruzione.

Verrà, tuttavia, effettuato un controllo random della temperatura degli studenti tramite termo-scanner collocato nei locali della Scuola e tramite termometro digitale.

 

USO DELLE MASCHERINE

La mascherina va indossata in ogni momento della vita scolastica, anche durante lo stanziamento davanti a scuola, prima dell’inizio delle lezioni e al termine.

Anche durante le ore di lezione è OBBLIGATORIO tenere la mascherina. I trasgressori saranno tempestivamente allontanati da scuola. In ogni singolo piano sono presenti dei contenitori adibiti esclusivamente allo smaltimento delle mascherine usate, così che non vengano gettate in modo indifferenziato con gli altri rifiuti.

NB. Si richiedono mascherine chirurgiche o FFP2. Mascherine di stoffa non sono ammesse.

 

GEL IGIENIZZANTE PER LE MANI

Ogni classe è dotata di un dispenser con igienizzante per le mani. Si consiglia vivamente di disinfettare le mani più volte al giorno e di lavarle accuratamente quando si accede ai servizi igienici.

 

PERCORSO DIFFERENZIATO IN INGRESSO E IN USCITA

Gli studenti seguono un percorso differenziato sia all’ingresso - per accedere alle aule - sia all’uscita dall’edificio scolastico.

CIVICO 26

Gli studenti delle aule n. 1 e 2 – piano seminterrato - accedono ed escono da Scuola usando la porta del cortile interno – SCALA INTERNA.

Gli studenti delle aule n. 3, 4 e 5 - piano rialzato - e n. 6, 7, 8, 9, 10 - piano primo - accedono ed escono da Scuola usando la porta del cortile interno e utilizzano le SCALE INTERNE.

Gli studenti delle aule n. 11, 12, 13, 14 e 15 - piano secondo – e 16, 17, 18 e 19 - piano terzo - accedono ed escono da Scuola usando le scale ESTERNE di emergenza.

 

CIVICO 29

Gli studenti delle aule n. 20 e 21 accedono ed escono da Scuola utilizzando la porta di ingresso principale.

Gli studenti delle aule n. 22, 23, 24 e 25 accedono ed escono da Scuola utilizzando la porta di emergenza posta all’interno del cortile condominiale.

Gli studenti delle aule n. 26, 27, 28, 29 e 30 accedono a Scuola utilizzando la porta di ingresso principale e raggiungono le aule dalla scala interna; per l’uscita utilizzano la porta di emergenza al proprio piano collocata in prossimità dei bagni.

Gli studenti dell’aula n. 31 accedono ed escono da Scuola utilizzando la porta di emergenza posta all’interno del cortile condominiale, prendendo le scale che portano al piano seminterrato (scale a destra).

 

APP IMMUNI

Si consiglia vivamente a tutti i docenti, studenti e genitori di installare sui propri dispositivi mobili l’applicazione IMMUNI. Non è un atto obbligato, ma si richiama alla responsabilità personale, al senso civico e al rispetto del protocollo per evitare l’insorgere di focolai all’interno dell’edificio scolastico causati dal Covid, oltre che alla tutela della propria salute e di quella altrui.

Si raccomanda di non divulgare fake news o notizie trapelate da fonti non attendibili.

Al contrario, verranno prese in considerazioni le informazioni trasmesse da fonti ufficiali e quindi attendibili.

 

ULTERIORI PROCEDURE

Per quanto concerne le procedure in caso di malessere di uno studente, la Scuola si atterrà alle indicazioni inviate dal ISS-Istituto Superiore di Sanità-  e dagli Organi competenti, quali il Ministero della Salute e il Ministero della Pubblica Istruzione.

   

Si ribadisce che è assolutamente vietato formare assembramenti in prossimità dell’ingresso e dell’uscita da Scuola.

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Luigi Santino Pulvirenti


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO
Chatta con noi Chatta con noi