Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

Incontro con l'AD di SODEXO - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO- ISTITUTO ECONOMICO MILANO FREUD

26 ottobre 2016

In data giovedì 27 ottobre 2016 gli studenti delle classi 4^ A e 5^ A dell'Istituto Tecnico Economico Turismo, nell'ambito dei Progetti afferenti all'Alternanza Scuola Lavoro, parteciperanno alla lectio magistralis dal tema “Marketing & Turismo” tenuta dall’Amministratore Delegato dell’azienda Sodexo Italia presso i locali dell’Istituto, dalle ore 10 alle ore 12,00.

Creata da Pierre Bellon nel 1966 a Marsiglia, Sodexo è oggi il leader mondiale dei servizi di Qualità della Vita. Presente in 80 Paesi, impiega 420.000 collaboratori, animati dalla medesima passione per il servizio.
Poiché è un fattore di benessere e motivazione per le persone al lavoro, Sodexo lavora nella convinzione che la Qualità di Vita sia una fonte di performance per le imprese e le organizzazioni di cui è partner.
Sergio Satriano è attualmente Managing Director presso Sodexo Italia e già Marketing Director.
La lectio magistralis che terrà agli studenti destinatari verterà, appunto, sui contenuti del Marketing non solo a carattere generale e teorico, ma soprattutto declinati in ambito turistico, attraverso la presentazione di casi pratici e situazioni concrete con cui gli operatori del settore Marketing, nella variegata realtà professionale del Turismo, si sono dovuti misurare in tempi recenti, in Italia e non solo. 


La lectio magistralis nasce dalla volontà dell’Istituto Freud, da un lato, e di Sodexo (partner nell’alternanza scuola/lavoro) dall’altro, di consentire agli studenti di sperimentare un approccio diverso a una disciplina di indirizzo nel loro corso di studi, misurandosi con la sua dimensione tecnico-operativa uscendo dalla prospettiva astratta di una gestione teorica dei contenuti. L’implementazione delle teorie con riferimenti a situazioni concrete sarà strutturata tramite un role playing guidato da un esperto di settore, e sotto la supervisione della prof.ssa Ferrandino, docente di DTA, e della prof.ssa Tomasi, docente di Diritto ed Economia, entrambe referenti dell’Alternanza Scuola/Lavoro per il settore Turismo. 
Gli studenti della classe 4^ potranno quindi vivere un’esperienza di azienda simulata, proprio attraverso il confronto con situazioni concrete provenienti dal mondo del lavoro. 
Agli  studenti della classe 5^ si offre la possibilità di mettersi alla prova, anche in una prospettiva di autovalutazione delle proprie abilità e competenze, in un’ottica di sensibilizzazione verso un settore professionale o un ramo di studi accademici ben definiti (sarà presente anche la prof.ssa Ferro, referente dell’orientamento in uscita). I casi concreti oggetto del role playing, in quanto reali, potranno inoltre essere fonte di ispirazione per un eventuale argomento di tesina. 

STRUMENTI E METODOLOGIE UTILIZZATI:
-    Presentazione in PowerPoint (slide) fornite dall’esperto e proiettate sulla LIM.
-    Lezione frontale e role playing.
-    Supporti digitali degli studenti (computer, tablet etc.) per eseguire in proprio il lavoro, per chi ne sia già in possesso. 


La lectio magistralis “Marketing e Turismo” intende:

    Aiutare gli studenti a comprendere l’attualità degli argomenti oggetto delle discipline DTA e Legislazione turistica, argomenti che vengono trattati anche in microlingua nelle lingue straniere del curriculum studiorum.
    Permettere agli studenti di interfacciarsi con un esperto di settore attraverso  terminologie, contenuti, strumenti e modalità interattive  proprie del mondo del lavoro e delle professioni, assumendo pertanto un habitus comportamentale e relazionale adeguato al contesto. 
    Guidare gli studenti nell’affinare  la propria capacità di problem solving, sul piano teorico, ma soprattutto logistico.
    Facilitare gli studenti in un percorso di autovalutazione e di autoefficacia rispetto ai contenuti proposti. 
    Offrire agli studenti la possibilità di esprimersi in lingua inglese – lingua ufficiale del Marketing – in un contesto che simuli l’ambito professionale. 
    Motivare gli studenti ad un approccio proattivo e partecipativo nei confronti dello studio della disciplina, affinché se ne sentano protagonisti e non fruitori passivi. 
    Motivare gli studenti a lavorare in équipe. 

Buona Lezione!


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO