Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

IL GIORNALE - DIDATTICA A DISTANZA FREUD FUNZIONA

21 aprile 2020

In data 21 aprile 2020, il quotidiano “il Giornale” ha pubblicato l’intervista fatta al Rappresentante Legale della Scuola Paritaria S. Freud di Milano, Dott. Daniele Nappo, intervistato sulla DIDATTICA A DISTANZA organizzata dalla sua scuola a partire dal giorno 24 febbraio 2020 quando, per ordinanza ministeriale - Decreto Legge 6/2020, Misure urgenti in materia contenimento e gestione epidemiologica da Covid-19 del 23/02/2020 - sono state sospese le attività in presenza.

 

Di seguito l’articolo, a nome del giornalista Raffaello Binelli.

La scuola a distanza funziona, anche se rimangono problemi e paure.

L'insegnamento a distanza dovuto all'emergenza Coronavirus sta funzionando, come emerge da un focus elaborato da un istituto privato milanese

Come sta andando l'insegnamento a distanza ai tempi del coronavirus? Fare un bilancio non è facile, ma ci sono dei segnali interessanti di cui si dovrà tener conto quando la crisi sarà solo un ricordo.

Gli studenti di impegnano e apprendono e gli insegnanti, dopo qualche iniziale difficoltà, hanno trovato i modi più corretti per interagire coi ragazzi. Ovviamente non mancano alcune criticità, tra cui il senso di spaesamento e in alcuni casi la paura e l'angoscia. Tutti questi aspetti emergono da un interessante focus della scuola superiore "Freud" di Milano.

Nello specifico è stato fatto un attento monitoraggio per cercare di capire l'efficacia degli strumenti per l'e-learning: in circa due mesi i risultati sono molto buoni: il 97% delle lezioni
online sono state seguite dai 650 studenti
, il 98% degli allievi è in contatto con attività da remoto, il 99% dei docenti è soddisfatto delle attività online ed anche le famiglie sono soddisfatte.

Veniamo ai problemi. Sembrerà strano ma pur appartenendo ad una generazione nativa digitale, come si dice in gergo, molti ragazzi hanno avuto problemi tecnico-informatici: problemi maggiori hanno avuto gli insegnanti, che hanno ricevuto una formazione ad hoc. Il "disagio" maggiore si è avuto nel mancato rapporto diretto con i docenti, con alcuni diffusi sentimenti quali "la paura di non farcela", l'ansia da prestazione ed una per certi versi comprensibile "angoscia per il futuro". Tutti aspetti importanti su cui bisognerà studiare e approfondire.

Il direttore dell'istituto, Daniele Nappo, spiega che ci si è ritrovati nella "necessità di costruire un nuovo modo di 'fare scuola' e si sente la mancanza della relazione personale che è veicolo del sapere. La didattica a distanza ha modificato l'ordinamento della formazione scolastica ed è stato quindi necessario riconsiderare le prospettive e modificare l'approccio ai processi. La valutazione in itinere - prosegue - è stata computata sullo stato di avanzamento della programmazione didattica e sul piano dell'offerta formativa in cui i progetti sono inseriti, per meglio valutare il bisogno di cambiare le specifiche di realizzazione o anche il modello progettuale originario, ancora per connettere le attività di coloro i quali sono impegnati nella concretizzazione del progetto di formazione".

Nessuno era pronto ad affrontare una situazione del genere. I risultati sono importanti, sia nel pubblico che nel privato. Si dovrà lavorare ancora molto per migliorare, nell'interesse dei ragazzi, dei loro insegnanti e, più in generale, di tutta la società. Ma siamo certi che i passi in avanti tecnologici fatti in questa fase di emergenza saranno importanti anche per il futuro del nostro sistema scolastico.

https://www.ilgiornale.it/news/milano/scuola-distanza-funziona-anche-se-rimangono-problemi-e-paure-1856639.html


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO