SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

“Visita al Consiglio Regionale” - Studenti Informatica e Turismo S. Freud

30 novembre 2016

In data giovedì 1 dicembre 2016 le classi 4^ A Informatica e 4^ Turismo della Scuola Paritaria S. Freud parteciperanno alla visita del Consiglio Regionale, sito in Milano, via Fabio Filzi 22 dalle ore 10,30 alle ore 12,30.

L’iniziativa rientra nell’ambito dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro previsti per l’indirizzo Tecnico Economico Turismo e Tecnico Tecnologico Informatico.

Il Consiglio Regionale accoglie gli studenti per visite formative all'interno della propria sede. I ragazzi possono così conoscere quali sono e come si esercitano le funzioni dell'Assemblea consiliare e incontrare i Consiglieri regionali.

È prevista la visita al Piano della Memoria (26°) e un approccio alle sedi delle Commissioni Regionali durante lo svolgimento delle loro attività.

Il Consiglio regionale della Lombardia si è posto l’obiettivo di avvicinare i giovani all’istituzione attraverso iniziative di formazione che contribuiscano a far crescere la consapevolezza dei valori, dei diritti e dei doveri alla base della Costituzione della Repubblica e dello Statuto Regionale d’Autonomia. Un impegno sancito nel 2009 da un protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per offrire percorsi formativi in grado di raccogliere e soddisfare le diverse istanze che arrivano dalla scuola.

Gli studenti e i loro insegnanti sono i benvenuti alla sede del Consiglio regionale della Lombardia. Qui potranno conoscere la vita dell’Assemblea regionale, il percorso di formazione delle leggi, vivere una giornata da consigliere regionale.

Sostiene il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo “Nei giovani, a cui la società affida il proprio futuro, vorremmo germogliasse la consapevolezza che la democrazia si nutre di partecipazione e dipende da ciascuno di noi e che il Consiglio regionale è la “casa” di tutti i lombardi, nessuno escluso. Il Consiglio Regionale accoglie gli studenti nella propria sede a Palazzo Pirelli a Milano per visite formative differenziate nei contenuti per fasce di età. Bambini delle scuole primarie e ragazzi degli istituti secondari di primo e secondo grado possono così conoscere quali sono e come si esercitano le funzioni dell'Assemblea consiliare e incontrare i Consiglieri regionali. Si tratta di un’opportunità gratuita per le scuole lombarde, che sotto il profilo della didattica si inserisce e integra la disciplina Cittadinanza e Costituzione”.

FINALITÀ

La finalità ultima del Progetto è implementare il legame tra scuola e mondo del lavoro e delle professioni, anche attraverso un momento di confronto con le Istituzioni del Territorio. Ciò anche allo scopo di sensibilizzare la coscienza civica dello studente in quanto cittadino. Si auspica pertanto che la visita possa avvicinare gli alunni ad una realtà spesso avvertita come lontana, se non assente, mostrando loro il lavoro e l’impegno che sono sottesi al funzionamento di un organo complesso, quale il Consiglio Regionale, appunto.

OBIETTIVI

• Offrire agli studenti un momento formativo che si raccordi trasversalmente ai contenuti dell’attività didattica.

• Far conoscere la vita dell’Assemblea regionale, il percorso di formazione delle leggi, vivere la giornata tipo di un Consigliere regionale.

• Veicolare il messaggio che la democrazia si fonda sulla partecipazione di ciascuno di noi. 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi