Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

Conferenza di Storia - Istituto turismo

3 marzo 2016

In data venerdì 4 marzo 2016, la classe V A dell'Istituto Tecnico Economico Turismo parteciperà ad una lezione di approfondimento storico sull'argomento “Genocidio degli Armeni: un olocausto dimenticato", tenuta dal Prof. Stefano Bruno Galli, docente di Storia delle Dottrine Politiche della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano, allo scopo di sensibilizzare gli studenti su una tematica che è parte del programma di storia del quinto anno, ma che resta ancora oggi esterna al circuito ufficiale del dibattito storico e storiografico. 

La lezione verrà svolta nei locali della Scuola.

 

CONTENUTI:

I massacri della popolazione cristiana avvenuti in Turchia tra il 1915 e il 1916 sono ricordati dagli Armeni come “il grande crimine”. Le uccisioni cominciarono nella notte tra il 23 e il 24 aprile 1915 a Costantinopoli. Lo sterminio e la deportazione di massa della popolazione cristiana dell’Armenia occidentale erano stati decisi dall’impero Ottomano a causa delle sconfitte subite all’inizio della prima guerra mondiale per opera dell’esercito russo, in cui militavano anche battaglioni di volontari armeni. Dall’inizio del 1915 gli Armeni maschi in età da servizio militare erano stati concentrati in “battaglioni di lavoro” dell’esercito turco e poi uccisi, mentre il resto della popolazione era stato deportato in Siria con delle marce della morte. Centinaia di migliaia morirono per fame, malattia, sfinimento o furono massacrati lungo la strada.

FINALITÀ:

  • approfondire un argomento del programma di storia del quinto anno;
  • stimolare interesse e senso di osservazione su importanti fenomeni storici del ‘900.

OBIETTIVI:

-           affinare la capacità di comprendere i contenuti essenziali di una lezione frontale; 

-           affinare la capacità di ascolto attivo all'interno del gruppo classe;

-           affinare la capacità di rielaborazione critica dei contenuti erogati in vista di un dibattito conclusivo sull'argomento;

-           sperimentare la propria capacità di misurarsi con un docente esterno; 

-           lavorare in vista della redazione di un tema storico (tipologia C). 

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Stefano Bruno Galli

11/03/2016

Sono io a ringraziare voi per l’ospitalità e per l’opportunità di dialogo con gli studenti che mi avete offerto. Grazie anche per il gadget, graditissimo, che mi ha consegnato la professoressa Ferro. Sono a vostra disposizione per ripetere la bella esperienza, con una classe così attenta e partecipe. Spero anch’io di ritornare presto da voi.
Un cordiale saluto,
Stefano Bruno Galli

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO