SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717
IT

TECNICA DELLA SCUOLA LOMBARDI- CAMBIARE MATURITÀ COLLEGANDOLA AD ACCESSO ALL'UNIVERSITÀ

21 luglio 2023

In data 21 luglio 2023, Michele Lombardi commenta sul portale Tecnica della Scuola in modo approfondito l’articolo pubblicato dal dott. Daniele Nappo, Legale rappresentante dell’Istituto Freud di Milano. Al centro dell’attenzione vi è un dibattito molto discusso, l’esame di Stato. I giovani sono insoddisfatti, vorrebbero un esame più mirato e che consenta l’accesso alla facoltà universitaria prescelta senza il bisogno di dover fare il test di ingresso.

Di seguito il link per la visualizzazione dell'articolo on line e in calce il testo dello stesso.

https://www.tecnicadellascuola.it/esami-di-maturita-tanto-costosi-quanto-inutili

Prendendo spunto dall’articolo dell’istituto Freud sugli esami di Stato, sento di dover fare alcune osservazioni su questa ipocrita e costosissima kermesse italiana in linea con le osservazioni del Freud sul presente, ma orientato verso l’abolizione totale di uno strumento inutile per com’è concepito e organizzato oggi, ma inutile anche se fosse un esame tanto “serio” da contemplare la possibile bocciatura, come molti soloni alla Ricolfi sostengono.

In questo caso, infatti, dovremmo affermare che 3 giorni valgono più di 5 anni, che una “commissione esterna”, insieme o autonomamente alla componente interna, incapace in tutto o in parte di applicare una valutazione formativa, dovrebbe non solo decidere il destino del singolo studente, ma addirittura lasciare uno stigma sul lavoro svolto (o meglio non svolto o svolto male!) da un intero corpo docente.

Mi provocano una certa ilarità le affermazioni di colleghi preoccupati di non fare “brutte figure” per colpa dei diplomandi, come se l’esame fosse un vernissage dove mettere in mostra il vestito migliore, mi provocano problemi gastrointestinali le foto dei diplomati con 100 sui social e soprattutto sulle pagine social ufficiali delle scuole (lezione di autoreferenzialità e presunzione?), mi provocano una voglia di emigrare le soluzioni proposte sulla scuola, sempre più di carta e di carte, una burocrazia volontariamente inefficiente, per non parlare delle “norme di comportamento” che vieterebbero qualunque critica dei soggetti interessati e coinvolti (e i meno ascoltati, intervistati e autorevoli, a meno che non siano imparentati con Ricolfi): gli insegnanti.

Cito Ricolfi perché la sua spiegazione sui mali della scuola, nel pessimo libro scritto insieme alla moglie insegnante, è sostanzialmente l’impreparazione dei docenti attuali rispetto ai loro predecessori: peccato che i predecessori (i docenti migliori secondo la tesi) non fossero preparati dagli accademici alla Ricolfi, è forse questo il male, caro, geniale accademico?

Se in 30 anni si sono ripetutamente modificati gli esami di Stato, allora possiamo dire che a nessuno importano i 5 anni precedenti, si cambiano solo le tegole del tetto, ma le fondamenta marce rimangono intonse e che non contano assolutamente nulla. Tutto ciò alla modica cifra di 150/200 milioni l’anno, un vero danno erariale.

Ci sono cose più urgenti, come una vera ora settimanale di educazione civica con le iniziali maiuscole, invece di questa leggina inefficace “tagli, ritagli e frattaglie”, ottenibile grazie all’eliminazione di religione dalle superiori, facilitando l’organizzazione interna degli orari, risparmiando 100€ circa a docente, ma soprattutto dando reale dignità e peso a una materia di per sé fondamentale in ogni ordinamento, ma esiziale in un Paese come il nostro, con il più basso senso civico di tutto l’Occidente.

E aboliamo questi inutili esami, una bella tesina, una festa e via, magari si evitano pure alcuni suicidi giovanili ogni anno.

Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi