SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717
IT

IL GIORNO – L'ISTRUZIONE È VITA VERA – DOTT. DANIELE NAPPO

31 maggio 2024

Il Dottor Daniele Nappo, Rappresentante Legale nonché Fondatore della Scuola Paritaria S. Freud da venticinque anni ha posto sempre la sua attenzione alla prevenzione del disagio giovanile tramite la coordinazione dello sportello psicologico. 

Ho cominciato ad occuparmi di scuola 25 anni fa, da responsabile della gestione della Scuola Freud di Milano: nella mia esperienza ho sempre posto attenzione alla prevenzione del disagio giovanile, coordinando uno sportello d'ascolto psicologico. Passo le giornate con i miei studenti, ne ho visti a centinaia crescere e scoprire la loro strada, ho toccato con mano il loro bisogno di confronto con gli adulti, la loro demoralizzata ricerca delle parole, le loro paure, le sofferenze, i silenzi, l'insaziabile curiosità, la simpatia e generosità, la voglia di vivere, le sconfinate domande sul significato del proprio stare al mondo. Solo le parole e l'essere parte di una comunità disponibile ed educativa, tramite il confronto con altri e le infinite esperienze di altri esseri umani, possono aiutare a cercare risposte. Da loro continuo a imparare ogni giorno qualcosa e individuo in quale modo gestire, arricchire e cambiare la vita dei giovani. Incontro talvolta docenti che non hanno mai messo piede in una classe e pensano di conoscere i ragazzini. Persone che sentenziano che si deve avere in mente solo il liceo classico, che vogliono la scuola per pochi e l'insegnante sulla pedana. Assurdità che nasce solo perché si preferisce continuare a istruire che a far pensare e a far crescere gli studenti in un ambiente protetto e con adulti che si prendano davvero cura di loro in uno spazio pubblico e democratico. Penso che gli studenti non siano impauriti, come si vuol far credere, dalle materie, che possono essere difficili ma come tutto ciò che ancora non si conosce, o dai voti; credo siano spaventati dall'assenza o peggio dall'indifferenza degli adulti. I giovani chiedono che i docenti diventino punto di riferimento per la loro crescita, invece che persone anonime in ambienti di apprendimento seppur innovativi, burocrati ed esecutori della didattica astratta delle competenze o orientatori incerti. Perché ci sia educazione affettiva attraverso la relazione e il lavoro comune su contenuti culturali connotati anche emotivamente. L'affettività non si insegna, si vive: le relazioni sviluppate nell'intero processo educativo, i rapporti si creano nel gruppo classe, in ogni momento e spazio disciplinare. L'affettività si sperimenta, non si può apprendere. L'educazione didattica, quella vera, deve indicare condotte mirate a creare opportunità, rapporti, contesti umani adatti a far sì che le potenzialità di ognuno possano emergere.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi