SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

IL GIORNO- ORIENTAMENTO COME FARE LA SCELTA GIUSTA - DOTT. DANIELE NAPPO

2 dicembre 2022

In questo articolo il Dr. Nappo ci illustra l'offerta formativa, che l'Istituto Freud offre agli Studenti e alle loro Famiglie, in base alla riforma del secondo ciclo di istruzione.

La scelta della scuola superiore dopo le medie è un passaggio necessario e importantissimo nel percorso di studi: alcuni studenti sanno precisamente dove andare, mentre altri sono incerti e confusi dal numero di istituti e indirizzi scolastici. Da qualche anno è stata impostata la riforma del secondo ciclo di istruzione che ha rimodulato l'offerta formativa dei licei e degli istituti tecnici e professionali e che ha notevolmente ridotto la suddivisione degli indirizzi; è una riforma rilevante perché ha inserito novità fondamentali per la scelta del percorso di studio, anche in una prospettiva europea e per una maggiore connessione con una società sempre più globalizzata e competitiva.
L'Istituto Tecnico di Informatica e Telecomunicazioni è una scuola superiore che fornisce una preparazione teorica e pratica nel campo dei Sistemi Informatici, della Programmazione, della progettazione e installazione Apparati per la Comunicazione Diplomarsi in Informatica e Telecomunicazioni significa saper programmare, installare e gestire sistemi informatici, sistemi di comunicazione, reti di sistemi e avere competenze nel campo della protezione dei dati personali e della privacy. Con la riforma c'è più semplicità per facilitare l'orientamento alla scuola superiore e per dare risposte pertinenti, ai ragazzi e alle loro famiglie, con percorsi chiari e capacità spendibili. Dopo il diploma di Informatica si possono avere possibilità, sia in ambito lavorativo trovando, subito, impiego in aziende che si occupano di informatica e telecomunicazioni oppure di protezione dati e privacy; per l'Università le strade suggerite sono di frequentare le facoltà più indicate come Scienze e Tecnologie Informatiche e Ingegneria dell'informazione.
Il primo biennio è comune e oltre alle materie "classiche" italiano, matematica, storia, inglese, chimica, fisica...) ci sono le materie "tecniche".
Al secondo si sceglie l'indirizzo Informatica, detto ITIA, per il triennio. Le materie di indirizzo del biennio vengono sostituite da Sistemi e Reti Tecnologie e Progettazione di Sistemi Informatici e di Telecomunicazioni, Gestione Progetto Organizzazione d'Impresa, Informatica, Telecomunicazioni. Essendo questo un istituto tecnico, si dà molta importanza alla pratica: nel primo biennio le ore annue di laboratorio sono 264, diventano 561 nel secondo biennio e si riducono a 330 l'ultimo anno.

Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi