SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

IL GIORNO - METODO DI STUDIO E ORGANIZZAZIONE PER CRESCERE - DOTT. DANIELE NAPPO

22 ottobre 2021

In data 22 Ottobre 2021, nel consueto editoriale del venerdì su “Il Giorno”, il Dott. Daniele Nappo, Rappresentante Legale della Scuola Paritaria S. Freud, illustra quanto sia importante la strenua ricerca di un metodo di studio personalizzato e adeguato ad ogni studente, in modo di facilitare la crescita personale di ciascun discente.

La scuola ha un ruolo fondamentale in questo obiettivo: il docente che supporta l’alunno a definire il proprio metodo di studio, instaura con lui un dialogo educativo e formativo fondamentale, che porta entrambi a motivarsi, innescando un circolo virtuoso di apprendimento. Se ciò non avviene, lo studente accumula risentimento e frustrazione, che lo portano a perdere motivazione.

METODO DI STUDIO E ORGANIZZAZIONE PER CRESCERE

Negli studenti che dalle scuole medie si iscrivono alle superiori si nota sempre più spesso che mancano di un aspetto fondamentale per l’approccio allo studio: il metodo e l’organizzazione. Non si può pensare di “costruire” senza un fondamento così importante, non è possibile limitarsi a dire che ogni ragazza e ragazzo troverà questa strada. La verità è che va insegnato (...) Diventa fondamentale che l’insegnante costruisca in classe un metodo di studio per la sua materia e per studiarla in maniera efficace, bisogna partire dal presupposto che va sperimentato in classe, lavorando in gruppo, dove deve nascere da un confronto tra i compagni. La ricerca di un metodo di studio non esclude la normale programmazione degli argomenti (...) La creazione di schemi e la distinzione delle informazioni importanti costituiscono un primo passo verso uno studio efficace e consapevole. Con un metodo di studio corretto si impara non solo a studiare ma anche a pensare, diventa un’abilità procedurale e trasversale; la rielaborazione e l’assimilazione diventano delle abitudini e delle metodologie mentali. Un docente che cerca un metodo di studio per i suoi studenti, costruisce inevitabilmente un dialogo, un confronto, una spiegazione tra le differenze fra studiare ed apprendere.

Agli studenti va insegnato a ottimizzare il tempo e le energie. Sarebbe ottimale che ognuno avesse un metodo di studio. Ognuno deve impegnarsi per cercare il proprio e l’insegnante in aula può e deve spiegare che non ne esiste uno universale. Quello che certamente gli adolescenti devono acquisire è la consapevolezza delle proprie capacità ed essere in grado di adattarle in modo elastico e flessibile alle esigenze. Ecco perché la scuola di oggi dovrebbe usare tecniche, strategie e approcci per migliorare e facilitare il processo di apprendimento. Analizzare da parte del docente le strategie per aumentare l’efficacia dell’organizzazione di studio determina come lo studente riesca a costruire una importante differenza sul piano del rendimento oltre che del benessere emotivo. Un’organizzazione e un metodo di studio sbagliati, al contrario, portano a delusioni che rischiano di ridurre o far perdere la motivazione allo studio.

 

scuole paritarie milano-istituto milano-liceo scienze umane Milano-scuola multimediale-istituto turistico-liceo informatico-scuola privata-


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi