Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

IL GIORNO: IDEE SUL TAVOLO PER UNA SCUOLA PIÙ MODERNA - DOTT. DANIELE NAPPO

24 settembre 2021

In data 24 settembre 2021, il quotidiano nazionale “Il Giorno”, pubblica, nella pagina a lui dedicata nel consueto appuntamento del venerdì, il nuovo articolo del Legale Rappresentante della Scuola Paritaria S. Freud, Dott. Daniele Nappo.

Nell’editoriale “Piazza Lombardia – oltre il Covid”, il Dott. Nappo, questa settimana, riflette sulle caratteristiche ideali di quella che dovrebbe essere la buona Scuola oggi, come accade già al Freud.

La Scuola, per come la pensa il Dott. Nappo, deve essere in grado di operare come un’organizzazione pensante, una comunità di attività dinamiche che definisce, valuta, contestualizza, controlla e modifica continuamente il proprio operato, per adattarlo e contestualizzarlo e per renderlo attuale ed interessante.

 

IDEE SUL TAVOLO PER UNA SCUOLA PIÙ MODERNA

E’ una scuola che sta cambiando, una scuola che affronta con grinta e competenza le crescenti difficoltà educative aggravate da politiche sbagliate che hanno reso insegnanti e studenti risorse sempre più sovraccaricate d’impegni. Questo cambiamento mette in moto un processo d’innovazione profonda in cui tutti i soggetti della vita scolastica sono posti nelle condizioni di essere interpreti, assumendosi le proprie responsabilità. La scuola di oggi dev’essere capace di differenziare e personalizzare gli apprendimenti così che ogni studente possa essere valorizzato per le sue attitudini e il suo potenziale. (...) La scuola può essere trasformata solo da coloro che la abitano e la vivono ogni giorno e che oggi chiedono alla politica di adempiere al suo vero compito: garantire le condizioni e risorse perché questo difficoltoso processo si avvii e si realizzi.

Il percorso di istruzione che va dai 3 ai 18 anni deve avere un principio educativo rinnovato, l’inclusione e la formazione culturale per affrontare la vita adulta per poter sviluppare scelte consapevoli e indipendenti. Servono interventi con una visione d’ insieme, mirati a costruire le condizioni per la profonda innovazione metodologico-didattica necessaria, obiettivo e criterio di ogni azione di cambiamento.

La scuola in cui viviamo e lavoriamo ora, non è sempre in grado di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano, di fatto, la libertà, la scelta e l’eguaglianza dei cittadini.

I cambiamenti da mettere in atto devono essere volti al miglioramento dell’apprendimento di tutti e di ciascuno.

La scuola, che penso, è in grado di operare non come un sistema burocratizzato quanto, invece, come un’organizzazione pensante, una comunità di attività dinamiche che definisce, valuta, contestualizza, controlla e modifica continuamente il proprio operato per adattarlo e contestualizzarlo per renderlo attuale ed interessante. Una rete organizzata nei momenti collegiali dove il rapporto genitori docenti è centrato sulla vicendevole valorizzazione, dove essi riconoscano reciprocamente i ruoli e gli ambiti di azione. Il patto di corresponsabilità educativa deve certamente rappresentare il termine di un percorso di condivisione, non solo delle regole di convivenza, ma soprattutto deve contenere degli obiettivi da perseguire. La scuola che immagino, infine, interagisce di più con il territorio perché luogo di apprendimento, di realizzazione di una società inclusiva. È per questo motivo fondamentale rilanciare iniziative condivise come i Patti formativi territoriali.

Dott. Daniele Nappo

Rappresentante Legale Scuola Paritaria S. Freud

scuole paritarie milano-istituto milano-liceo scienze umane Milano-scuola multimediale-istituto turistico-liceo informatico-scuola privata-


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO
Chatta con noi Chatta con noi