SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

Progetto Stage

La collaborazione tra mondo del lavoro e la Collettività della scuola si evidenzia anche nell’attività di stage aziendali che permettono allo studente di valutare sul campo la validità del suo percorso formativo.

La principale forma di possibile incontro e d’interazione attiva fra studenti che stanno per terminare il proprio ciclo di studi secondari ed il mondo del lavoro è costituita senza dubbio dallo stage formativo. E’ in tale occasione, infatti, che lo studente può avere il primo approccio con quello che potrebbe essere il naturale sbocco lavorativo consequenziale al tipo di studi intrapreso; è in tale occasione che egli può verificare quanto le competenze apprese nel corso degli studi possano essere utili a poter svolgere determinati compiti o funzioni in ambito lavorativo.
Lo STAGE CURRICULARE è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte. I docenti responsabili di questo progetto, concordano con le aziende i tempi, i metodi e i contenuti e procedono poi alla valutazione del percorso formativo con il tutor dell’azienda stessa.
L’esperienza è stata articolata presso strutture che rispondono ai personali interessi degli allievi, permettendo loro di:

  • prendere consapevolezza di un possibile futuro inserimento nel campo lavorativo e realizzare una collaborazione in rete sempre più ampia con la realtà territoriale;
  • conoscere il ruolo svolto dalle Istituzioni e/o servizi pubblici e privati del Territorio;
  • porre le basi per la creazione di una mentalità e di una sensibilità sociale ed educativa indispensabili per favorire una propria cultura personale e professionale attraverso il contatto diretto con il mondo del lavoro;
  • sviluppare attitudini alla flessibilità.

L’esperienza di stage:

  • favorisce l’acquisizione di competenze di base attraverso osservazioni guidate all’interno di settori lavorativi e disponibilità ad apprendere;
  • sviluppa la flessibilità nell’esecuzione di compiti specifici all’interno della realtà lavorativa presso cui lo Stage viene effettuato;
  • mette alla prova gli allievi stessi sulla consapevolezza di sé in un contesto di relazioni;
  • fa conoscere figure professionali di riferimento ;
  • favorisce lo sviluppo interazioni personali e dinamiche comunicative in ambito lavorativo;
  • consente lo studio del mercato del lavoro e delle opportunità offerte dal territorio;
  • favorisce la conoscenza dell’organizzazione e della gestione delle Imprese, delle Cooperative, delle Istituzioni.

L’esperienza di stage risulta sempre coinvolgente e stimolante sia per gli studenti, sia per gli insegnanti e gli operatori con i quali si instaurano rapporti di stima e di collaborazione creando una rete sempre più ampia con tutte le realtà territoriali e con le nuove figure professionali.

 

Sono attualmente in fase di definizione alcune convenzioni con aziende operanti in campo informatico ed elettronico e con Enti Pubblici preposti sia alla tutela dell’ambiente che a tutela dei lavoratori; in tali convenzioni verrà definita un’ accurata programmazione comprensiva di stage ed azioni informative allo scopo di realizzare un’ alternanza scuola-lavoro come auspicato dalle nuove direttive emanate dal Ministro della Pubblica Istruzione.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi