SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

USCITA DIDATTICA – VISITA AL MUSEO FERRARI MARANELLO

28 novembre 2023

In data 29 novembre 2023 tutti gli studenti delle classi seconde dell’indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico, Tecnico Economico Turistico e del Liceo delle Scienze Umane parteciperanno alla visita del Museo Ferrari - Maranello un’uscita didattica che permette di vivere in prima persona la leggenda del Cavallino Rampante.

CONTENUTI

MUSEO CASA ENZO FERRARI – MODENA

Il Museo Casa Enzo Ferrari punzecchia il lato più sentimentale dei visitatori. Come si può capire dal nome, è dedicato a colui che ha dato inizio a tutto ed è ospitato all’interno di quella che era la sua casa. Il Museo Enzo Ferrari sviluppa un'esperienza museale unica e coinvolgente, che arriva fino alle origini più autentiche del marchio più famoso al mondo. Stagliandosi nello skyline modenese con la sua inconfondibile forma a cofano giallo, racchiude la storia del fondatore della Ferrari, oltre che a presentare alcune tra le auto più belle e vincenti di sempre. All’interno di un grande padiglione sono esposte le auto più significative della vita di Enzo Ferrari e i visitatori possono ammirarle da vicino. Poi, ad intervalli regolari, le luci si spengono e sulle pareti compare un filmato che racconta la storia di Ferrari, della scuderia e dei piloti che l’hanno aiutata a diventare quella che è. In un secondo edificio, dove una volta si trovavano la casa e l’officina meccanica di Alfredo Ferrari, padre di Enzo, c’è oggi l’altra parte espositiva del museo. Al suo interno si possono osservare le prime macchine da corsa, alcuni motori e la riproduzione dell’ufficio del fondatore. Un viaggio per scoprire le origini del mito. Il Museo dei Motori: All'interno dell'officina perfettamente restaurata dove il padre di Enzo lavorava, è possibile visitare il Museo dei Motori Ferrari, scoprendo i propulsori più sperimentali e ammirando quei meccanismi perfetti, progettati per le vetture da pista e da strada, che tante soddisfazioni hanno regalato alla Ferrari e a tutti i tifosi del Cavallino Rampante.

MUSEO FERRARI – MARANELLO

Il Museo Ferrari a Maranello permette di vivere in prima persona: un viaggio unico e coinvolgente attraverso le vetture che hanno fatto la storia dell'automobilismo sulle piste e sulle strade di tutto il mondo. In ogni sala si sviluppa un tema diverso: le corse, il lusso delle auto da strada, il cinema hollywoodiano. Tanti volti di un’unica casa automobilistica. Al Museo Ferrari è possibile salire a bordo di simulatori semiprofessionali di Formula 1 e provare le sensazioni di guida solitamente riservate ai piloti. Dopo un breve briefing da parte di un tecnico ci si cala nell'abitacolo ed inizia l'esperienza virtuale. Ferrari è sinonimo di un mito, di un’eccellenza italiana che ha superato i limiti nazionali e che è riuscita a trasmettere ovunque un’immagine positiva del nostro Paese.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi