Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
Quotidiano
in classe
Repubblica
@scuola
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H

Sinergia Scuola Famiglia

L’istituto intende collaborare con le famiglie nel processo educativo e formativo e si rende disponibile al dialogo e a recepire tutte le indicazioni che aiutano la crescita degli studenti e possono migliorare la qualità della scuola e dello stare a scuola. I docenti mettono a disposizione un’ ora settimanale per incontrare le famiglie, previo appuntamento.

E’ inoltre previsto un incontro a inizio anno, in occasione dell’assemblea per la designazione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, nell’ambito del quale è illustrato dai docenti il Piano dell’offerta formativa.

I docenti hanno facoltà di procedere a loro volta alla prenotazione di un colloquio con le famiglie ove se ne riscontri la necessità per ragioni di ordine educativo e/o didattico.

Servizi offerti per il raggiungimento degli obiettivi formativi ed educativi

AREA PRIVATA
Servizio internet con password personali (per il rispetto della privacy). Per ogni studente sarà possibile controllare via internet assenze, voti, richiami, compiti assegnati e tutte le comunicazioni che si rendessero necessarie.

Assistenza in tempo reale per tutti i bisogni didattici degli alunni, all’interno della nostra scuola è stato instituito uno sportello di ascolto per alunni e famiglie con l’intento di poter rispondere alle singole esigenze, la formazione scolastica ed il percorso di crescita sono aspetti molto curati all’interno del nostro Istituto; è cura del nostro staff didattico cercare di offrire soluzioni alle problematiche scolastiche adolescenziali.

Controllo personalizzato di assenze-ritardi con avviso telefonico a casa. Invio SMS sul telefono cellulare.

Colloqui informativi telefonici ed in sede con il nostro Coordinatore Scolastico.

L’istituto è a disposizione non solo per informare le famiglie delle problematiche che dovessero sorgere in ordine all’attività didattica ma anche per tutte le opportunità che il ministero della pubblica istruzione e gli organi educativi potessero proporre.

L’istituto inoltre è molto ricettivo a tutte quelle proposte che le singole famiglie dovessero presentare particolarmente in ordine ai viaggi e alle visite d’istruzione

TRASPARENZA
L’Istituto si impegna ad assicurare, a tutti i livelli, la massima semplificazione delle procedure ed un’informazione completa e trasparente.
E’ garantita la trasparenza nei criteri di valutazione e nell’attribuzione dei crediti formativi e scolastici.

RAPPORTO TRA SCUOLA E FAMIGLIE
I genitori degli allievi sono invitati a collaborare con la Scuola al fine di seguire con maggior continuità l’andamento scolastico e disciplinare dei ragazzi, tenendo presenti le scadenze delle verifiche scritte, orali e pratiche nonché la possibilità di usufruire dei colloqui settimanali con i docenti.

Periodicamente, è possibile incontrare tutti i docenti di ciascuna classe nei Consigli di classe.

Nel corso dell’anno scolastico, le comunicazioni con le famiglie sono normalmente gestite con il libretto personale dello studente che viene impiegato per i seguenti scopi:giustificare assenze o ritardi richiedere ingressi posticipati o uscite anticipate trascrivere delle valutazioni riportate nelle singole prove illustrare una sintesi del regolamento di Istituto.

Le famiglie possono comunicare con i docenti nelle loro ore di ricevimento settimanale. I genitori hanno inoltre facoltà di visionare le verifiche scritte, in originale o in fotocopia.

La scuola si impegna a garantire alle famiglie una regolare informazione sull’andamento didattico degli allievi, con particolare riguardo alle situazioni di difficoltà. Infatti, il coordinatore di classe è tenuto a comunicare (o a richiedere) alle famiglie, prima telefonicamente e successivamente tramite lettera, particolari informazioni riguardanti il profitto, le assenze o il comportamento degli studenti. In casi eccezionali, valutato l’andamento didattico- disciplinare dello studente o la numerosità delle assenze, il coordinatore, anche su indicazione del Consiglio di Classe, può convocare i genitori per un colloquio.

La segreteria, è aperta al pubblico tutti i giorni in orario antimeridiano.

Il Coordinatore didattico è a disposizione, previo appuntamento, dei genitori che abbiano necessità di chiedere un colloquio.

 


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Fax 02.29408845 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Vilma Ionedi

11/01/2016

anch'io esprimo un parere molto buono , quello che posso dire oltre al buon rapporto con tutti e che la scuola è vissuta come un ambiente di lavoro e questo ti fa sentire bene

LINDA MASTRAPASSA

16/05/2014

Voglio confermare quanto viene scritto , ho avuto modo di conoscere questa scuola per mio figlio , esprimo complimenti per la cura con cui seguono gli studenti

JOSEPHINE ALLEFE

11/02/2014

qui ho incontrato ottime persone

Olivia Pastisa

28/01/2013

questa è la mia scuola questa è la mia seconda famiglia

Mariasole Di Settima

20/11/2012

sono la mamma di uno studente di questa scuola mi associo a quanto detto la mia testimonianza è ottima , si respira passione grazie a tutti voi

FRANCESCA MOLICATO

06/06/2012

ottima corresponsabilità scuola famiglia , molta cura nella crescita degli alunni ,il mio parere è ENTUSIASTA

Gloria Pendise

21/02/2012

lascio sicuramente un commento positivo per serietà e professionalità

Saverio Pintrecci

17/03/2011

noi genitori chiediamo aiuta alla scuola per affrontare l'adolescenza dei nostri ragazzi ; devo dire che in questa scuola ha trovato un sostegno vero

GIAN BATTISTA MURETTA

10/02/2010

esperienza personale : vera collaborazione scuola famiglia max trasparenza fiducia reciproca grazie

BRUNILDE AMIORANA

02/02/2010

Mamma di una studentessa di questa scuola , il mio rapporto qui con i professori è molto cordiale e soprattutto di scambio.
ritengo quest'aspetto la differenza importante in confronto a tante altre scuole

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO