Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
Quotidiano
in classe
Repubblica
@scuola
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H

La Nostra Filosofia

La Scuola Paritaria FREUD è scuola di educazione integrale della persona, percorso formativo e umano insieme.

La nostra visione di fare scuola si compone su valori quali trasparenza, entusiasmo e motivazione: costanti del nostro Essere e del nostro essere Scuola.
Perseguiamo dinamismo, in una società in continua evoluzione e in cui la comunicazione si fa sempre più veloce e più diretta.

Dinamismo di pensiero, di strumenti e di cognizione. Partecipiamo in modo attivo e diretto all’evoluzione educativa dei nostri studenti, a supporto e ad ausilio della famiglia. Co-costruiamo le chiavi di accesso e di lettura del mondo contemporaneo con i nostri studenti.

Studiare alla SCUOLA FREUD significa essere inseriti in un ambiente di apprendimento non spersonalizzante ma raccolto e familiare, in cui l’attenzione ai bisogni dello studente e la riduzione delle distanze nei rapporti umani creano una sinergia collaborativa serena e che motiva. Il numero volutamente contenuto dei ragazzi iscritti nella nostra scuola consente un utilizzo più agevole, dedicato e personalizzato dei servizi da noi offerti, secondo una prospettiva che favorisce qualità a quantità.

La relazione allievo – docente è orientata al “dialogo educativo”, in altre parole a un rapporto positivo e integrativo tra le due parti, in cui l’insegnante valorizza le attitudini dello studente stimolandolo al raggiungimento di obiettivi cognitivi e culturali.

A tal fine, i docenti del nostro istituto offrono agli studenti  della classe una “didattica individualizzata e una didattica persuasiva ” ,in altre parole un percorso di formazione/apprendimento adeguato e disegnato sui soggetti partecipanti.

Il metodo didattico adottato dai nostri docenti è in continuo aggiornamento ed è orientato a consolidare l’apporto della tecnologia nell’insegnamento utilizzando appositi software, lavagne interattive monitor toucht e laboratori informatici.

Mediante l’uso dell’innovativo Registro Elettronico lo studente è messo nelle condizioni di essere informato in tempo reale sulle attività di classe (ad es. compiti assegnati, lezioni svolte). Al contempo, sempre grazie al Registro Elettronico, anche la famiglia può monitorare in modo immediato l’andamento scolastico del proprio figlio e può avere accesso diretto alla comunicazione con la scuola.
La stretta interazione Scuola-Famiglia si rende quindi particolarmente efficace e rilevante nella creazione di un ambiente tutelato e attento all’osservazione del percorso evolutivo dei nostri studenti, protagonisti di una fase di crescita così delicata, l’adolescenza.

Studiare alla SCUOLA FREUD significa quindi investire sul proprio futuro per renderlo già presente, stando al passo con l’innovazione tecnologica che coinvolge il nostro quotidiano e che caratterizzerà in modo ancora più performante il nostro avvenire.


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Fax 02.29408845 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

MIRELLA SCARAZATTI ZULLO

09/10/2017

Ch.mo Prof. Pulvirenti,

sono la mamma di Andrea Zullo, uno dei tanti ragazzini spauriti che lei, con grande umanità ed entusiasmo, lo scorso anno ha accolto all'Istituto Freud durante l'ultimo openday. A dicembre le premesse e l'offerta della scuola mi erano sembrate buone e condivisibili e stamane ascoltando lei, il Prof Agresta e il corpo Docenti della 1C informatica, ne ho auto la riprova. È stato davvero un piacere sentire che valori come educazione, rispetto, trasparenza (che ormai vengono considerati troppo spesso come superati o poco importanti), vengano da voi messi al centro come punto di partenza imprescindibile. Così come si percepisce e Andrea lo racconta a casa, che al centro viene messo ogni singolo alunno.

È davvero confortante pensare che lei accolga i ragazzi al mattino davanti alla scuola e li saluti all'uscita. Andrea si alza alle 6.15 prende tre mezzi, alla sera alle 22 crolla nel letto; non lo ho mai visto così entusiasta e sereno......Meraviglioso il modulo di approfondimento"Mi illumino d'immenso"....insegnare a questi ragazzi troppo spesso catturati dalle immagini forti dei loro videogiochi, lo stupore e la bellezza nel guardare la natura. Beh se questo è l'inizio....mi sembra davvero un buon inizio, migliore di ogni previsione. Mi perdoni se le ho portato via del tempo, ma mi sembrava bello condividere queste riflessioni di inizio anno.

Grazie!!!
Buon lavoro. Cordiali saluti.
Mirella Scarazatti Zullo

MATTIA SALAIDE

14/06/2016

io posso dire che questo Istituto ha una filosofia attenta agli studenti e molto vicina ai problemi di un adolescente
grazie A tutti quelli del FREUD

ERNESTINA MEAZI

22/04/2015

Sono la mamma di uno studente , consiglio a tutti i genitori questa scuola , ambiente serio con regole di rispetto ed educazione . I professori sono molto attenti alla preparazione dei ragazzi Grazie

FRANCESCA BALLERINI

24/02/2015

io frequento questa scuola , mi sono trasferita 2 anni fa da una Scuola Statale ,la mia esperienza è+che positiva , gli insegnanti ti spiegano e ti preparano ....mi trovo benissimo

GIOVANNA SARRI

05/10/2013

sono la mamma di uno studente che ha frequentato questa scuola , mio figlio è stato seguito nello studio è stato aiutato sia dal personale docente che non docente; posso affermare che questa scuola è molto attenta allo studente offre veramente un supporto alle famiglie . L'ambiente è sereno e rispettoso , gli insegnanti sono veramente bravi e disponibili , consiglio vivamente a tutti questa scelta , noi ci siamo trovati benissimo e devo dire che ogni volta che parliamo della scuola ricordiamo un bellissimo periodo ...GRAZIE A TUTTI

ILARIA PISSETTO

15/07/2011

UNA SCUOLA CON UN SERIO PROGETTO EDUCATIVO .GRAZIE

CAMILLA BERRI

17/06/2010

GRANDE SCUOLA GRANDI PROF GRANDI TUTTI ….. VI RICORDERO' X SEMPRE!!!!!

LILIANA VERTIGO

30/11/-0001

ATTENZIONE ALLO STUDENTE , REGOLE , RISPETTO sono fatti rispettare da questa scuola ; gli studenti sono indiscutibilmente
seguiti ed orientati , i miei più sentiti complimenti a tutti ed un grande grazie . consiglio questa scuola

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO