Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

"Visita al Consiglio Regionale" - Classe 4A Informatica e 4A Turismo - Istituto Paritario Freud Milano

«È stata una mattinata entusiasmante. I ragazzi mi hanno trasmesso tutto il loro interesse e la loro curiosità per l’istituzione che rappresento, per i suoi compiti e il suo funzionamento. È sempre un piacere per me rispondere alle domande di quelli che oggi sono giovani studenti, ma che in un futuro assai prossimo saranno cittadini lombardi che avranno il diritto di voto e saranno chiamati in prima persona ad eleggere proprio i loro rappresentanti in Consiglio regionale». Carolina Toia, consigliere regionale del Gruppo “Maroni Presidente”, commenta così la visita a Palazzo Pirelli di una trentina di studenti e studentesse delle due classi quarte dell’Istituto Tecnico Paritario “S. Freud” di Milano, accompagnate dai professori Luigi Pulvirenti e Daniela Ferro.

 

Molte le domande e le curiosità dei ragazzi, iscritti in parte all’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni e in parte all’indirizzo Economico turistico, alle quali la consigliere Toia ha risposto nell’Aula del Consiglio Regionale: dalle “quote rosa” alla compatibilità tra il ruolo di consigliere e la propria professione, da che cosa comporta assumersi il ruolo di rappresentante eletto dal popolo nelle istituzioni alla giornata-tipo di un consigliere regionale.

 

Sotto la guida puntuale e coinvolgente dello staff dell’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) del Consiglio Regionale, gli studenti dell’Istituto “Freud” hanno poi simulato una riunione del Consiglio, eleggendo tra le loro file il presidente dell’Assemblea, i suoi vice, il presidente della Giunta e due assessori. Alcuni ragazzi hanno quindi avanzato e illustrato, nella veste di consiglieri, delle proposte che sono state votate da tutti i partecipanti alla visita con scrutinio segreto o palese.

 

La visita si è conclusa al 26° piano di Palazzo Pirelli (“Piano della memoria”), che oltre ad offrire uno straordinario punto di osservazione della skyline di Milano ospita la mostra “Le età del Grattacielo. Il Pirelli a sessant’anni dalla posa della prima pietra”. Nelle parole degli stessi ragazzi, «è stata un’esperienza divertente e utile insieme, indimenticabile e davvero gratificante».

 

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO