Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

USCITA DIDATTICA AL MUSEO EGIZIO DI TORINO, NOVEMBRE 2021

VISITA AL MUSEO EGIZIO

In data 8/11 18/11 le classi prime e seconde dell’indirizzo del Liceo delle Scienze Umane, Tecnico Informatico e Tecnico Turistico della Scuola Paritaria S. Freud hanno partecipato all’uscita didattica al Museo Egizio di Torino, il più antico museo al mondo dedicato alla cultura egizia.
La crescita continua, il restauro e l’internazionalizzazione sono parole chiave per comprendere la missione del Museo, che continua a investire per riportare alla luce le perle dell’antico Egitto, configurandosi come una vera e propria eccellenza italiana a livello mondiale. Potete anche vedere la fotogallery della visita.

Di seguito alcuni interventi degli alunni che hanno partecipato:

 

“Ci siamo riuniti per le 7 e 30 davanti a scuola, in via accademia 26, per poi andare al punto dove gli autobus ci attendevano, stranamente questa volta nessuno era in ritardo. Dopo alcuni controlli siamo saliti e, poco dopo, siamo partiti.
Durante il viaggio abbiamo parlato, riso, scherzato e anche guardato il panorama tra la quale abbiamo avuto la possibilità di vedere i monti che si trovano nella valle della Valsesia, cioè la Punta Gnifetti, la Punta Parrot e il Ludwigshöhe.
Verso le 10 siamo arrivati a Torino e abbiamo visto la basilica di Superga, poco più avanti abbiamo notato la sfinge in via Porta Susa.
Per le 10 30 siamo finalmente scesi dall'autobus in piazza Castelli dove è presente il palazzo Madama costruito nel periodo medioevale.
Da lì ci siamo spostati verso il museo attraversando Palazzo Carignano, la prima seduta del parlamento.
Arrivati in via Accademia delle Scienze, sede del Museo, ci hanno dato delle cuffie e una radio per ascoltare la guida.
Abbiamo visto un grande quadro che rappresenta il fiume Nilo, alcuni sarcofagi che dentro hanno le mummie. Successivamente, ci hanno mostrato i vasi canopi, che sono dei contenitori di organi. I lavoratori si dedicarono alla propria tomba sono state trovate delle stele personalizzate.

Spostandoci nel piano di sotto troviamo molte statue dedicate alle divinità e due statue di Tutmosi III, Horemheb, Seti II, Amenophi II, Ramesse II che fece costruire la Sfinge.
Alla fine del tour abbiamo comprato dei souvenirs da portare a casa.
Successivamente, ci siamo fermati in Piazza Carlo Alberto, dopo aver discusso siamo passati per diverse strade per trovare da mangiare.
Dopo aver fatto un giro tra i negozi e sulle sponde del Po, siamo finalmente ripartiti per andare al ritrovo, dove gli autobus ci attendevano. Siamo infine tornati a Milano verso le 17.30”

A cura di uno studente della classe 1A Tecnico Informatico

“Oggi 18 novembre, siamo andati a Torino, al fine di andare a visitare il Museo Egizio, secondo al mondo per numero di ritrovamenti. Siamo partiti verso le 8.00-8.15 e siamo arrivati per le 10.40. Ci siamo diretti al museo, eravamo in compagnia di una guida, che oltretutto era molto competente e interessante. In realtà, per vedere attentamente il museo ci vorrebbero giorni ma, nonostante questo, abbiamo visto molte installazioni, con tanto di spiegazione. Dopo siamo andati a pranzo individualmente abbiamo visitato la splendida città, dopodiché ci siamo ritrovati tutti insieme come previsto alle 2 nella piazza principale. Siamo ripartiti verso le 3.30 per arrivare verso le 6.30. Come detto prima il museo è stato molto interessante e abbiamo anche apprezzato molto il fatto di stare per un’oretta per i conti nostri a mangiare e guardare la città.”
 

A cura di una studentessa della 2A Liceo delle Scienze Umane

 

“Il giorno 18 novembre la nostra classe si è recata in uscita didattica a Torino per visitare il Museo Egizio.
Ci siamo incontrati a scuola alle ore 7:30 e alle ore 8:00 circa siamo partiti con un autobus insieme alle altre classi. 
Alle ore 10.40 siamo arrivati nel centro di Torino e, dopo essere scesi dal bus, abbiamo proseguito a piedi fino all’ingresso del museo.
La nostra classe è stata la prima ad entrare. La visita è stata effettuata insieme ad una guida del museo, che ci ha aiutato a comprendere meglio tutte le opere esposte.

Il Museo Egizio di Torino è il più antico dedicato alla civiltà egizia ed è il secondo per importanza dopo quello de Il Cairo. È davvero grande ed ha molte sale disposte su piani diversi in cui sono conservati numerosi reperti archeologici.
Durante la visita di quasi due ore abbiamo visto moltissimi oggetti dell’epoca e soprattutto mummie, tombe e sarcofagi, alcuni conservati perfettamente.
Per poter seguire meglio ci hanno fornito degli auricolari: così anche se ci allontanavamo potevamo ascoltare la voce della guida. Molti studenti hanno fatto foto e video ed alcuni hanno acquistato dei souvenir da portare a casa.
Dopo essere usciti dal museo ci siamo recati a Piazza Castello dove abbiamo mangiato ed aspettato l’arrivo delle altre classi. Tutti insieme poi abbiamo visitato il centro della città arrivando fino a piazza San Carlo dove erano presenti molti stand per il torneo di tennis di Torino. 
Alle ore 15.30 circa siamo ripartiti per tornare a Milano.
La visita al museo e alla città è stata molto interessante e ci ha permesso di conoscere anche altri studenti della scuola. Dopo molti mesi senza poter fare gite è stato bello fare un’uscita didattica tutti insieme.”

A cura di due studenti della classe 2A Tecnico Informatico

 

Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-Liceo-Delle-Scienze-Umane-Tecnico-Informatico-Tecnico-Turistico

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi