Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

“La Rosa Bianca” – film presso Cinema Anteo – per studenti ITT Privato “S. Freud”

Lunedì 30 gennaio 2006, gli studenti di tutte le classi dell’Istituto “S. Freud” hanno preso parte alla visone del film”La Rosa Bianca”, presso lo spazio Cinema Anteo di Milano, via Milazzo n. 9.

La Rosa Bianca – Sophie Scholl (Sophie Scholl – Die letzten Tage) è un film del 2005 diretto da Marc Rothmund.

Il film narra, in maniera aderente alla realtà dei fatti accaduti, la cattura, la breve prigionia, il processo e la condanna alla pena capitale subiti da Sophie Scholl,dal fratello e da un loro stretto amico, in quanto accusati di cospirazione contro il regime di  Adolf Hitler perché facenti parte del gruppo clandestino di opposizione denominato Rosa Bianca.

TRAMA

Sophie Scholl è una studentessa universitaria che vive con il fratello Hans in un appartamento di Monaco di Baviera durante la seconda guerra mondiale. La disfatta di Stalingrado ha dato un brusco scossone al consenso nazista, e sono in molti ora tra la popolazione tedesca a desiderare la resa.

Sophie aderisce all’associazione studentesca La Rosa Bianca, per la quale, nottetempo, scrive sui muri frasi contro il nazismo e la guerra, insieme al fratello e altri membri dell’organizzazione.

Nel tentativo di distribuire volantini all’università per diffondere le idee del gruppo, viene notata e condotta in una caserma della Gestapo assieme al fratello, dal quale viene peraltro subito separata.

In caserma Sophie viene interrogata dall’investigatore Robert Mohr che, malgrado le resistenze della ragazza, riesce a farle confessare – anche grazie ad un’indagine nel suo appartamento – la sua appartenenza alla “Rosa Bianca”, ma non i nomi degli altri membri dell’organizzazione clandestina.

Poco dopo la firma della confessione, la giovane viene condotta in tribunale, presieduto da Rolnad Freisler, noto giurista del Reich.

Il processo si rivela una farsa. Condannati a morte, i tre vengono giustiziati con la  ghigliottina lo stesso giorno, dopo un ultimo saluto ai genitori, sconvolti ma fieri dell’operato dei figli.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO