Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E

LA SCUOLA FREUD AI CAMPIONATI ITALIANI DELLA GEOGRAFIA - LICEO SCIENZE UMANE FREUD

 

La Scuola Freud ai Campionati Nazionali della Geografia

I Campionati Italiani della Geografia, tenutisi presso l'Istituto “Zaccagna” di Carrara in data 24 Marzo 2018, per la prima volta organizzati per gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado di tutta Italia, sono stati un successo per l'Istituto Paritario Freud di Milano.

La partecipazione all'evento, voluta fortemente dal Prof. Summo Davide, docente di Geografia, è stata accolta con grande entusiasmo dagli studenti che vi hanno partecipato, tutti appartenenti alle prime classi del biennio del Turismo e di Informatica: in ordine alfabetico, Delogu Martina, Diri Martina, Dursi Diego, Ierace Alessio, Palamariu Theodor, Zambelli Francesco e Zullo Andrea.

Nonostante il mancato podio, l'occasione è stata utile innanzitutto per comprendere e ribadire i valori fondanti della Geografia, disciplina di grande utilità e attualità, ma fortemente ridimensionata negli ultimi anni dal punto di vista scolastico e didattico. La Geografia è infatti importante per la formazione e l'educazione dei giovani, poichè educa al rispetto dell'ambiente e del territorio, amplia la vista e la mente, induce a rispettare tutte le diversità e ci abitua ad una visione sistemica della vita e del mondo. Lo studente Dursi a tal proposito afferma: “Il concetto di bellezza, secondo me, è nel piacere della scoperta e la geografia en è un chiaro esempio”.

Altrettanto importanti, però, sono stati il confronto, lo scambio e le relazioni instaurate tra gli studenti e con gli studenti di scuole provenienti da varie zone d'Italia. Gli studenti dell'Istituto Freud su menzionati, partiti da Milano Centrale col docente accompagnatore alle 16:05 di venerdì 23 marzo, hanno raggiunto tutti insieme l'hotel in cui hanno cenato e pernottato per una notte. In tale circostanza, essi hanno potuto trascorrere momenti di spensieratezza e di gioco, stringere amicizia e approfondire la loro conoscenza oltre il contesto scolastico.

Sabato 24 marzo, dopo aver consumato la prima colazione in hotel, il gruppo Freud ha raggiunto l'Istituto Zaccagna dove si sono svolti i Giochi: le prove di gruppo hanno riguardato la collocazione di luoghi e elementi geografici sulla carta muta, l'individuazione delle coordinate geografiche a seguito di visione di immagini, la realizzazione di un puzzle di 1.000 pezzi a tema “planisfero politico”. La prova individuale è stata invece sostenuta, con ottimi risultati, in modalità interattiva e in lingua inglese dagli studenti capigruppo Zambelli e Delogu.

Dopo la premiazione, il gruppo ha potuto pranzare e trascorrere alcune ore di relax nel centro storico della città di Carrara, capitale mondiale del marmo.. e della geografia, prima di ripartire, alle 18:20 per far ritorno a Milano.

Le foto scattate mostrano quanto anche la bella giornata di sole, dall'aria frizzantina di fine inverno, e il paesaggio spettacolare delle Alpi Apuane, siano stati la ciliegina sulla torta di un'esperienza certamente da ricordare... e da ripetere!

 

 


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO