Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E

CONFERENZA FINDOMESTIC - CLASSI 3^ E 4^ TURISMO - SCUOLA PARITARIA FREUD

Nella giornata di giovedì 30 Marzo 2017, gli alunni delle classi 3^ A e 4^ A Turismo della Scuola Paritaria S. Freud hanno partecipato ad un importante incontro di educazione finanziaria promosso dall’Istituto Freud in collaborazione con Findomestic Banca Spa, riguardante lo studio e l’acquisizione dei concetti e delle nozioni fondamentali del budget familiare e della gestione delle spese. L’incontro, che è stato presieduto dalla dott.ssa Rinaldi, rientra nell’ambito del progetto PerCorsi Young ed.2016-2017, dedicato alle scuole secondarie di secondo grado.

Per i ragazzi sono state due ore proficue e altamente formative, importanti per conoscere il significato del termine budget, quale strumento di programmazione e pianificazione, oggi assolutamente indispensabile per la gestione e il controllo delle spese familiari.

Infatti, attraverso la redazione di un budget preciso, una famiglia è in grado di gestire con oculatezza le proprie spese e compiere scelte giornaliere ponderate.  Ai ragazzi, curiosi e attenti all’argomento, è stata spiegata la differenza tra spese fisse e spese correnti, tra spese ordinarie e straordinarie, che rappresentano e rispecchiano le nostre azioni di ogni giorno. Inoltre, è stato spiegato loro quanto sia importante non sottovalutare mai nessun aspetto della propria gestione economica, perché valutare correttamente i costi consente di comprendere il proprio andamento in un determinato periodo e fare alcune previsioni future, comprendendo quindi se abbiamo risparmiato abbastanza o ci troviamo in una condizione di deficit.

La dott.ssa Rinaldi ha ribadito più volte che il budget, in quanto strumento previsionale, non va assolutamente sottovalutato, ma monitorato e rispettato in tutti i suoi punti, in quanto una sua non corretta applicazione può portare il consumatore ad indebitarsi e vedersi costretto a richiedere un finanziamento.

Durante l’incontro, i ragazzi hanno osservato con interesse alcuni video concernenti il tema trattato in classe e hanno effettuato dei lavori di gruppo, attraverso la compilazione di schede e questionari.

A conclusione dell’incontro, la dott.ssa Rinaldi ha presentato il progetto promosso da Findomestic, riguardante la realizzazione di un prodotto finanziario che darà possibilità agli studenti vincitori di trascorrere due giorni a Firenze all’interno del Campus Findomestic.

Io prof. Corrente, docente di DTA per questo istituto, mi reputo estremamente soddisfatto per la finalità dell’incontro, che ha visto gli alunni interessati e partecipi, curiosi e vogliosi di mettere in pratica nella vita di ogni giorno quanto appreso.

E’ inoltre mio intendimento, nelle prossime giornate scolastiche, dedicare alcune ore curriculari all’approfondimento di questo importante argomento, per dare ai ragazzi delle basi solide e concrete sull’argomento.


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO