Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

Area di Progetto - Classe 4 A Informatica - Scuola Paritaria Freud

INFORMATICA

CLASSE: 4^A INFORMATICA

TITOLOInterworking App

DOCENTE REFERENTE: Prof.re Alessandro Trebbi

ANNO SCOLASTICO: 2017-2018

DESCRIZIONE:

Le applicazioni su dispositivi mobili (App) rappresentano ormai uno degli elementi più importanti della odiernasocietà globale; esse, in molti casi, si sono dimostrate il motore di un vero e proprio cambiamento antropologico.

Servizi di telecomunicazione sempre più sofisticati, dispostivi mobili che hanno una potenza di calcolo migliaia di volte superiore al computer che aiutò l’uomo a conquistare la Luna, file, dati,immagini, video, sono ormai alla portata di tutti in un modo mai visto prima.

Le applicazioni su dispositivi mobili rappresentano, ad oggi, la nicchia sulla quale sono stati riversati da parte di società e privati ingenti investimenti: non di rado, infatti, si è osservato come alcune App siano state valutate miliardi di dollari. Va inoltre precisato che, oramai, qualsiasi azienda che voglia competere nel mercato globalizzato, debba fornire ai propri clienti la propria App, che svolge il duplice ruolo di dar lustro all’azienda tramite un’immagine di modernità e di fornire all’utente un mezzo più efficace per raggiungere i sevizi offerti dall’azienda stessa.

Per tale motivo, questo progetto si inserisce perfettamente fra gli altri due similari del triennio di questa scuola che sviluppano progetti aziendali ed infrastrutturali. 

Le finalità dell’area di progetto prevedono l’approfondimento pratico delle tematiche relative a lo sviluppo di una rete di lavoro che si inserisca un più ampio panorama applicativo.

È inoltre esplicita finalità del progetto quello di consentire agli alunni coinvolti la progettazione e la realizzazione pratica di una applicazione sviluppata su un’adeguata piattaforma.

Il punto di partenza dell'area di progetto sarà quanto appreso negli anni precedenti.

Le App sono diventate negli ultimi anni la nuova frontiera della programmazione: percentuali sempre più consistenti di sviluppatori sono impegnati nello sviluppo di nuove applicazioni, che in diversi casi notevoli, si sono diventate la nuovafrontiera del business.

Sarà particolarmente approfondito l’approccio alla programmazione su piattaforma Android.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO