Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

Area di Progetto - Classe 1 A Turismo - Scuola Paritaria Freud

CLASSE: 1 A TURISMO

TITOLO: Con gli occhi al cielo

DOCENTE REFERENTE: Prof. Paolo Barni

ANNO SCOLASTICO: 2016-2017

DESCRIZIONE: La specie umana, sin dalle sue origini, si è sempre rivolta alla volta celeste con stupore e meraviglia, interrogandosi su quanto osservava. L’area di progetto intitolata “Con gli occhi al cielo” prevede un percorso multidisciplinare sugli astri e sull'osservazione del cielo, al fine di approfondire alcuni elementi che si intersecano con le linee principali dei piani di studio delle singole discipline. Verranno approfondite sia tematiche umanistiche che tematiche scientifiche, ripercorrendo la storia delle varie risposte che l'uomo si è dato sui fenomeni celesti osservati, come il sorgere del sole, le eclissi di sole, il fascino della luna, il brillare delle stelle ecc....Le modalità didattiche che verranno utilizzate sono: lezione frontale, intervento di esperti in classe, cooperative learning, flipped classroom; Internet quale fonte privilegiata di ricerca dei contenuti e PowerPoint quale strumento per organizzare il lavoro del gruppo in vista dell’esposizione al docente e alla classe.
La finalità dell’area di progetto è un approccio più consapevole nei confronti della natura e della sua bellezza. Ciò nella convinzione che i ragazzi, in quanto tali, siano poco sensibili ad un approfondimento spontaneo di un “oggetto” che è costantemente sotto i loro occhi, ma di cui per lo più ignorano le caratteristiche specifiche.Nel momento in cui le diverse discipline affrontate dallo studente trattano e sviluppano il medesimo argomento, declinandolo però dal proprio punto di vista, con i propri contenuti specifici, i propri obiettivi e i propri strumenti, si facilita nel discente un’apertura ad una visione globale del problema, naturalmente più forte e marcata nel momento in cui il lavoro dovesse procedere parallelamente.
Lo studente, nell’area di progetto, è quindi sensibilizzato a sviluppare un approccio critico nei confronti dell’argomento svolto, superando la visione “a compartimenti stagni” che purtroppo spesso finisce per prevalere nella didattica tradizionale.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO