Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

Area di Progetto - Classe 1 A Turismo- Scuola Paritaria Freud

TURISMO

CLASSE: 1^A TURISMO

TITOLO: La morale di ogni morale

DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Valentina Galimberti

ANNO SCOLASTICO: 2017-2018

DESCRIZIONE:

L’area di progetto consiste nell’approccio multidisciplinare ad un macro-argomento, ad una tematica di ampio respiro, tale da poter costituire il punto di convergenza fra focalizzazioni di differente tipologia, provenienti dalle varie discipline in cui si declina il curriculum studiorum proprio della classe coinvolta. Per quanto concerne l’area di progetto sopra menzionata, i docenti sono stati chiamati a coinvolgere gli studenti sulla tematica del valore dei valori che caratterizzano il sistema assiologico alla base delle diverse culture e società. A partire dal confronto coi poemi epici e l’ideale della καλοκαγαθία, è stata sviluppata una riflessione multidisciplinare e interdisciplinare, che ha condotto la classe alla relativizzazione degli aspetti caratterizzanti le diverse società, in senso sia sincronico che diacronico. Ogni disciplina, muovendo da tale premessa, ha sviluppato il concetto di “valore” per quanto concerne le proprie specificità, sia di contenuto che di nomenclatura.

L’approccio multidisciplinare al tema del valore dei valori ha condotto gli studenti ad approcciare una visione multifocale, olistica e integrata dell’argomento trattato, superando quindi la tradizionale visione specialistica e unitaria che viene veicolata nella tradizionale trattazione di un argomento/modulo all’interno di una singola disciplina. Lo studente è stato sensibilizzato a sviluppare un approccio critico nei confronti del tema svolto, superando la visione dicotomica che spesso finisce per prevalere nella didattica tradizionale.
Nello specifico, gli studenti della classe sono stati guidati dai docenti verso un approfondimento di grande attualità: comprendere che cosa significhi rispettare i valori di un’altra cultura, dando un significato a quelli della cultura di appartenenza; hanno appreso che il concetto di “valore” ha una valenza relativa, non assoluta; hanno osservato che il sostantivo “valore” ha un significato molto preciso, a seconda del contesto nel quale lo si applica.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO