Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E

Il Diplomato in Scienze Umane Economico Sociale

Socio-economico

Il liceo socio-economico riconosce come elementi fondanti del proprio corso di studi:

  • la valenza formativa e metodologica delle discipline giuridiche ed economiche;
  • la specificità dello studio antropologico, storico-filosofico e sociologico;
  • lo sviluppo del senso di responsabilità, della capacità relazionale e di progettazione nell’ambito di una situazione concreta;
  • una preparazione linguistica coerente con le prospettive offerte dal mondo del lavoro.

Profilo Formativo

Al termine del corso di studi lo studente avrà  acquisito delle conoscenze e una sensibilità che gli consentiranno di:

  • avvicinarsi alle problematiche economico-sociali con senso critico nella consapevolezza della loro complessità;
  • comunicare e mettersi in relazione con differenti contesti sociali e con diversi destinatari;
  • compiere le proprie scelte sulla base del principio che il diritto è scienza fondamentale per la convivenza civile.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono:

- aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
- aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
- saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
- saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
- possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

 


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO