Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
Quotidiano
in classe
Repubblica
@scuola
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H

"AMICI DI SCUOLA" - USCITA DIDATTICA CLASSI SECONDE ITT INFORMATICA

12 dicembre 2017

In data mercoledì 13 dicembre 2017 le classi 2^ A e 2^ B della Scuola Paritaria S. Freud indirizzo Informatica parteciperanno all’Uscita Didattica “Amici di Scuola - Mostra Spettacolo sul tema della Nutrizione”, evento promosso da Esselunga nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Azienda per il settore dell’educazione.

L’incontro, che rientra nelle attività del Progetto dell’Istituto “Rete di Scuole che Promuovono Salute”, si terrà presso il The Mall, Piazza Lina Bo Bardi, 1, 20121 Milano, dalle ore 9,30 alle ore 12,00.

 

Quest’anno Esselunga celebra il suo 60° anniversario con un grande evento: una mostra spettacolo a Milano presso The Mall dal 29 novembre al 6 gennaio 2018.

Il percorso espositivo di questa mostra permetterà di compiere un vero e proprio viaggio dagli anni ’60 ad oggi per raccontare oltre all’avvento rivoluzionario del supermercato in Italia e alla sua evoluzione negli anni.

Esselunga, sempre attenta al mondo della scuola e fortemente convinta di quanto sia importante capire il passato per interpretare l’oggi e il futuro.

L’evento sarà tenuto dal Professor Attilio Speciani, attualmente docente per il “Master di nutrizione clinica” all’Università di Pavia.

L’incontro, un’ottima occasione per far conoscere ai ragazzi i più sani principi della corretta alimentazione, sarà svolto con modalità interattiva e con tagli differenti, correlati alla capacità di apprendimento e allo sviluppo cognitivo dei target delle età dei visitatori.

 

Tema della conferenza

La differenza tra mangiare e nutrirsi si può comprendere a qualsiasi età e questa percezione determina poi l’acquisizione di stili di vita più sani che possono durare tutta la vita. Ogni bambino o adolescente, come ogni adulto, può fare questo passaggio quando è aiutato dalla qualità dei cibi e dalla loro freschezza, caratteristiche fondamentali degli alimenti che contribuiscono a raggiungere la consapevolezza del rapporto tra nutrizione, benessere e salute.

Non si tratta di parole astratte; nell’esperienza clinica con studenti di tutte le età si evince che il ragazzo a cui passano i foruncoli quando inizia a mangiare meglio o l’adolescente che vede le sue gambe sgonfiarsi per le scelte alimentari che decide di fare, vivono un momento di rafforzamento personale di assoluto rilievo, che aiuterà a mantenere nel tempo il rapporto positivo con il cibo. Ancora una volta, alcuni dei temi già descritti saranno affrontati con un paradigma adatto questa volta allo sviluppo cognitivo quasi adulto (l’importanza della frutta e della verdura,  l’importanza della prima colazione, la vitamina C, l’importanza dell’acqua, il tema delle intolleranze alimentari).

Si partirà dalla performance sportiva per capire quanto una alimentazione corretta sia utile al miglioramento consapevole del proprio rendimento, raccontando metafore anche sulla parte della performance intellettiva.

 

FINALITA’

  • sensibilizzare gli studenti ad una corretta alimentazione
  • favorire la consapevolezza che la salute è strettamente correlata alla qualità dei cibi che consumiamo
  • promuovere un sano stile di vita

 

OBIETTIVI:

  • vivere l’alimentazione come “esperienza” positiva per il nostro corpo
  • stimolare interesse e curiosità


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Fax 02.29408845 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO