SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

Obiettivo

OBIETTIVI

  • Studiare con metodo
  • Acquisire un diploma di scuola secondaria che apra la strada a tutti i corsi universitari per coloro che intendono proseguire gli studi
  • Rispondere alle esigenze di una realtà economica in continua evoluzione in modo da favorire l’orientamento professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Per NOI l’obiettivo è formare studenti con un’ampia e solida preparazione di base che fornisca loro gli strumenti culturali e ampli il ventaglio degli interessi individuali favorendo la formazione di una personalità  ricca di  motivazioni  per affrontare il futuro in un modo duttile, dinamico e capace.                                                                                                                                                                         

La Scuola costruisce la sua proposta didattica intorno a finalità educa­tive che hanno alla base il PECUP (Profilo Educativo, Culturale e Professionale dello studente) previsto a conclusione di tutti i percorsi del secondo ciclo.

Esso focalizza l’attenzione dell’azione educativa su tre finalità ge­nerali:

la crescita educativa, culturale e professionale dei giovani in­dicando, come compito specifico del secondo ciclo, quello di tra­sformare la molteplicità delle conoscenze in un sapere unitario, dotato di senso, ricco di motivazioni e di fini;

• lo sviluppo di una capacità di giudizio autonoma e critica, che si concretizza in un metodo di studio efficace, nella capacità di progettazione e di problem solving, nello spirito di esplorazione e di indagine, nel raggiungimento della responsabilità morale;

la capacità di decidere consapevolmente le proprie azioni in relazione a sé e al proprio contesto; di assumersi le proprie respon­sabilità; in sostanza, diventare adulto.

La nostra Scuola si configura come una agenzia educativa che si assume la responsabilità dei bisogni educativi dei propri studenti, per consentirne lo sviluppo nella costruzione del loro percorso personale.

La nostra attenzione si focalizza sui seguenti aspetti:

proposte culturali eterogenee, per garantire agli studenti un’of­ferta formativa variegata e accessibile a tutti;

formazione degli studenti come cittadini, titolari di diritti, do­veri e responsabilità;

• proposte nel mondo del volontariato nelle sue molteplici ramifi­cazioni;

creazione di spazi nei quali poter incontrare “l’altro”, sperimen­tando differenti ruoli nelle relazioni;

incremento dell’autonomia personale nella capacità critica di scelta attraverso l’integrazione tra educazione scolastica ed extra­scolastica, tra approccio formale e informale.

In quanto:

crediamo nell’unicità di ogni persona e desideriamo dare spa­zio alla sua libera espressione, tramite la valorizzazione delle sue potenzialità;

• vogliamo riconoscere la dignità, il valore, l’identità di ciascu­no, al fine di favorire una crescita responsabile e autonoma;

• intendiamo offrire un valido modello educativo per accompa­gnare gli studenti nel proprio cammino di crescita;

• ci impegniamo a promuovere in ogni studente la creazione di un’immagine entusi astica e propositiva del proprio futuro.

Il nodo centrale dell’educazione è un processo di ricerca, di in­terazione tra il Sé e l’altro da sé in un apprendimento continuo, in un’ottica di lifelong learning, sia per gli studenti che per i docenti che per le diverse persone operanti all’interno della scuola.

L’educazione deve tendere allo sviluppo della coscienza perso­nale, la quale tuttavia deve inserirsi nel progetto più ampio dell’e­ducazione collettiva. Si tratta di percepire se stessi non come cen­tro del mondo, ma come parte di una comunità.

Ai docenti, in qualità di educatori, sono richieste capacità critiche personali, nonché chiarezza nelle finalità e nel metodo.

Il nostro sistema di valori si basa sui seguenti criteri:

Il rispetto delle regole

Il rispetto delle regole e della legalità è un compito educativo che la nostra scuola persegue con impegno in ogni occasione della vita scolastica, in quanto fondamento del vivere associato.

Il coinvolgimento

La scuola è di tutti coloro che vivono e lavorano al suo interno. Il coinvolgimento di tutti e di ciascuno è parte integrante del nostro progetto, in un’ottica di miglioramento continuo.

Il dialogo

Nella collettività scolastica la differenza di opinioni è una ricchez­za. Il dialogo, che nasce dall’ascolto e dal rispetto dell’altro, è tra­sferimento di conoscenza e strumento tramite il quale raggiungia­mo una più ampia visione della realtà.

L’atteggiamento costruttivo verso l’errore

Imparare dagli errori, nostri e altrui, è un dovere. La constatazione di un errore non deve essere un giudizio di valore sulla persona ma uno strumento per migliorare e deve essere pertanto gestito in modo da non compromettere l’autostima dello studente.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi