SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

Didattica individualizzata e persuasiva

LA NOSTRA SCUOLA  rende possibile una didattica individualizzata per:

  • Evitare il fenomeno della spersonalizzazione
  • Mettere l’alunno nelle migliori condizioni scolastiche
  • Acquisire un metodo di studio
  • Raggiungere gli obiettivi

Il percorso di insegnamento/formazione/apprendimento consiste nell’adeguare gli interventi educativo- didattici alle caratteristiche individuali del soggetto per aiutarlo a crescere nel migliore modo possibile.Tutti questi aspetti contribuiscono a sostenere il processo di apprendimento (motivazione e partecipazione, tutoring, monitoraggio, controllo del percorso individualizzato, valutazione, certificazione e crediti formativi) attraverso modelli, metodi e strategie didattiche per la personalizzazione dei percorsi di insegnamento e di apprendimento.Per modello si intende “uno schema concettuale secondo cui possono essere connessi e ordinati i vari aspetti della vita educativa in rapporto ad un principio teleologico che ne assicuri coerenza ed organicità”, una particolare strutturazione delle variabili fondamentali che entrano in gioco in Didattica Individualizzata con Valutazione Analogica, il modello di Apprendimento ipertestuale e per mappe cognitive, il modello della Didattica modulare (progettazione).Per strategie si intende le “indicazioni che riguardano l’intero processo di insegnamento apprendimento rispetto alle sue caratteristiche organizzative”, un “insieme di principi che permettono di organizzare in modo coerente i vari DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA elementi che compongono l’azione educativa in una cornice unitaria”.Per metodo si intende un modo di lavorare “più specifico e circostanziato”; rientrano in questo ambito diversi metodi di potenziamento delle abilità cognitive a prescindere dalle discipline che implicano l’uso di materiali testati e una particolare preparazione dei formatori che sono tenuti a seguire determinate procedure di conduzione del lavoro.

La Scuola Freud si avvale anche di una didattica PERSUASIVA: il docente è motivatore e selezionatore di notizie e instaura con gli alunni un rapporto di fiducia, improntato al DIALOGO EDUCATIVO, ovvero una relazione serena e motivante tra le parti, finalizzata alla costruzione di significati e valori.Il docente, avvalendosi di una didattica innovativa, di capacità oratorie e di comunicazione non verbale, affascina i discenti in maniera incisiva.Inoltre, l'insegnante, porta in classe l'identità della Scuola attraverso la sua intelligenza sensibile, con cui realizza una didattica per tutti (inclusiva) e una didattica per ciascuno (personalizzata).


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

I commenti

BIANCA ROVETTA

Dopo due esperienze scolastiche in una scuola statale sono venuta all’Istituto Freud. Qui ho trovato un ambiente familiare e di riguardo. La segreteria e la direzione seguono i ragazzi passo-passo e forniscono qualsiasi tipo di servizio e aiuto. E’ un ambiente piccolo e questo permette la comunicazione con tutta la scuola e non solo con la propria classe. In questi quattro anni ho legato con tantissime persone con cui ancora oggi c’è un bellissimo rapporto. Gli insegnati hanno una grande esperienza e sono disponibili: anche con loro si è creato un bellissimo gruppo di studio e di lavoro.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi