SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

"LA VIDA ES SUEÑO” - USCITA DIDATTICA A TEATRO CLASSI TURISMO - SCUOLA TECNICA FREUD

3 dicembre 2016

In data lunedì 5 dicembre 2016  le classi 3^ A e 4^ A dell'Istituto Tecnico Economico Turismo parteciperanno all’uscita didattica teatrale “La vida es sueño” a cura del gruppo TeatroEspaña presso il Teatro Pime, via Mosé Bianchi, 89 Milano.

La proposta didattica fa parte dell’iniziativa “teatro in lingua” promossa dall’Istituto che ha lo scopo di favorire e potenziare l’apprendimento delle lingue straniere attraverso il linguaggio teatrale.

Il gruppo EspañaTeatro, patrocinato da Agiscuola e facente parte del gruppo Mater lingua è un centro di creazione e produzione di spettacoli teatrali originali in lingua spagnola.

Lo spettacolo, interpretato da attori professionisti di madrelingua spagnola, prende spunto da un’opera classica del ‘600 del drammaturgo spagnolo Calderón de la Barca, “La vida es sueño.

I temi universali di quest’opera, la connessione tra la vita e il sogno, il libero arbitrio, la lotta contro la predestinazione, la differenza tra la realtà e la realtà apparente che ciascun essere umano sperimenta nella sua vita, come Sigismondo il protagonista dell’opera, sono stati ambientati nella Spagna di oggi per ricreare uno spettacolo attuale nella forma e nei contenuti.

La rappresentazione ha una forte componente musicale che aiuta lo studente a comprendere e seguire con maggiore coinvolgimento lo sviluppo della trama. Alla base del progetto c’è l’idea che tutto ciò che si apprende attraverso un’emozione non si dimentica mai.

L’esperienza proposta da España Teatro è un progetto completo che accompagna lo studente, oggetto e soggetto del proprio processo di formazione, prima, durante e dopo la partecipazione allo spettacolo:

  1. A SCUOLA mi preparo con il docente
  2. A TEATRO vivo pienamente l’esperienza in lingua
  3. RIENTRO A SCUOLA e rielaboro l’esperienza con il docente
  4. OLTRE LA SCUOLA ho maggiori spunti ed entusiasmo per il mio mondo interculturale

FINALITA’

  • Potenziare la conoscenza della lingua spagnola attraverso il linguaggio teatrale e musicale.
  • Avvicinare gli studenti alla letteratura teatrale spagnola classica del ‘600

OBIETTIVI

  • Motivare lo studente all’approfondimento della conoscenza della cultura e della lingua spagnola
  • Suscitare interesse e curiosità
  • Favorire l’avvicinamento dei giovani al teatro

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi