Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
Quotidiano
in classe
Repubblica
@scuola
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H

Uscita didattica “Museo del Risorgimento” - Scuola Privata Milano Freud

22 maggio 2017

Il giorno 23 maggio 2017 le classi 4^ A Informatico e 4^ A Turismo della Scuola Paritaria S. Freud parteciperanno all’uscita didattica “Museo del Risorgimento”, presso Palazzo Moriggia, sito in Via Via Borgonuovo 23, 20121 Milano.

Il Museo del Risorgimento, ubicato in pieno centro città, vicino a Piazza Duomo, è ritenuto una tappa particolarmente interessante per concludere l’ultima Unità Didattica di Apprendimento prevista per il corrente anno scolastico e rappresenta un’ottima occasione per coinvolgere gli studenti in una attenta lettura storica e critica delle fonti, dei documenti e dei reperti esposti, in seno alla programmazione di Storia che ha previsto la trattazione di tematiche relative al Risorgimento e all’Unità d’Italia.

Nato nel 1885, dal 1951 il museo ha sede nel settecentesco palazzo Moriggia, progettato nel 1775 da Giuseppe Piermarini a ridosso del vasto complesso di Brera. Già sede, in epoca napoleonica, del Ministero degli Esteri e, in seguito, del Ministero della Guerra, il palazzo, passato nel 1900 alla famiglia De Marchi, fu donato al Comune di Milano dalla moglie del celebre naturalista Marco De Marchi e in quell'occasione destinato a sede museale.

Attraverso un articolato insieme di materiali composti da stampe, dipinti, sculture, disegni, armi e cimeli, le collezioni illustrano il periodo della storia italiana compreso tra la prima campagna di Napoleone Bonaparte in Italia (1796) e l'annessione di Roma al Regno d'Italia (1870).
L'ultimo allestimento risale al 2011 in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Mantenendo intatta la sequenza cronologica, il percorso espositivo, suddiviso in 14 sale, evidenzia i nuclei salienti delle collezioni come, ad esempio, i cimeli dell'incoronazione di Napoleone in Italia (il manto verde e argento e le preziose insegne regali), lo stendardo della Legione Lombarda Cacciatori a cavallo, il primo Tricolore italiano.

 

OBIETTIVI

  • Rintracciare gli argomenti trattati e il loro senso storico negli oggetti osservati.
  • Porre domande interpretative e formulare ipotesi a questo proposito, cercandone poi la soluzione.

FINALITA’

  • Arricchire la conoscenza del territorio
  • Approfondire la conoscenza storica e il senso critico che, negli studenti del 4° anno, è necessario si affini il più possibile.


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico e Istituto Tecnico Turistico
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Fax 02.29408845 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano: Scuola Privata Informatica Milano e Scuola Privata Turismo Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO