SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

MUSICAL JESUS CHRIST SUPERSTAR - uscita didattica - Scuola Privata Milano Freud

14 febbraio 2017

In data Mercoledì 15 Febbraio 2017, le classi 4^ A Informatica e 4^ A Turismo dell'Istituto Paritario S. Freud parteciperanno alla rappresentazione teatrale “Jesus Christ Superstar”, presso il teatro della Luna di Milano, Via Giuseppe di Vittorio, 6 – 20090 Assago.

Jesus Christ Superstar, il capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, è ormai passato alla storia come uno dei musical più famosi e amati di tutti i tempi, nel mondo intero. La versione italiana in lingua originale firmata da Massimo Romeo Piparo ha compiuto 21 anni e vanta ormai numerosi record, con numeri di tutto rispetto: quattro diverse edizioni, 11 anni consecutivi in cartellone nei Teatri italiani dal 1995 al 2006, oltre 1.200.000 spettatori, più di 120 artisti che si sono alternati nel cast, e più di 1.300 rappresentazioni.

Un’edizione acclamata da pubblico e critica, un successo senza precedenti che si rinnova ad ogni replica, con innumerevoli standing ovation e interminabili applausi a scena aperta.

Con 250mila spettatori, il Celebration Day all’Arena di Verona, 120 repliche in 16 città italiane, Jesus Christ Superstar si conferma il Musical più amato di tutti i tempi.

Questo allestimento è stato presentato nel 2015 anche a Den Haag (Olanda) per 11 repliche soldout, a testimonianza del grande spessore artistico; è inoltre la prima volta che gli autori concedono a una compagnia italiana la possibilità di un tour europeo di questo spettacolo.

Un musical di livello internazionale che racchiude nella sua storia una colonna sonora conosciuta da tre generazioni e valori di grande spessore, eseguito interamente dal vivo in lingua originale inglese: la chiave del grande successo sta nell’ineguagliabile combinazione fra la musica rock e una grande storia immortale.

Finalità:

  • Il teatro, nella sua dimensione didattica, è chiamato a veicolare temi e contenuti in modo avvincente e interessante, anche e soprattutto in considerazione del fatto che si tratta di un'opera musicale in lingua inglese.
  • La programmazione didattica del 4^ anno si presta ad avvicinare gli studenti a dimensioni culturali internazionali, nell'alveo dello studio delle lingue. Inoltre è auspicabile una “lettura” attualizzata della vicenda messa in scena, che sensibilizzi i ragazzi a tematiche sociali particolari, in essa trattate.

Obiettivi:

•  Comprendere l'importanza della vicenda affrontata e la chiave di lettura che l'autore ha voluto conferire.

•  Acquisire diversificate prospettive interpretative di personaggi e vicende.

•  Iniziare ad acquisire la consapevolezza della dimensione teatrale nel panorama culturale in cui si cresce.

•  Sviluppare un senso critico ed estetico, anche a partire da uno spettacolo in lingua originale (inglese).

 

 

 
 

 

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi