SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

"Sulle Regole - Gherardo Colombo" - Uscita Didattica Biennio Informatica e Turismo Freud

17 novembre 2016

In data venerdì 18 novembre 2016 le classi 1^ A, 2^ A e 2^ B Informatica e 1^ A  e 2^ A Turismo parteciperanno alla conferenza “Sulleregole – Che cos’è la Giustizia” tenuta da Gherardo Colombo, ex Magistrato, in diretta satellitare, presso l’Uci Cinema di Via Santa Radegonda Milano dalle ore 10,00 alle ore 12,15.

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto Educazione alla Legalità.

"Che cos'è la giustizia?" è il titolo della IV edizione dell'evento annuale promosso da Sulleregole, l'associazione fondata da Gherardo Colombo nel 2010 con l'obiettivo di stimolare, in particolare tra le nuove generazioni, la riflessione sul senso della giustizia e sul rispetto della legalità proposto dalla Costituzione.

Il prossimo appuntamento programmato il 18 novembre 2016, propone un'esplorazione approfondita del tema: Giustizia è rispetto delle regole o qualche cosa di più e magari di diverso? Giustizia è un termine ambiguo? C'è giustizia? Cosa fare perché ci sia? Imporre la sofferenza è giustizia? La giustizia con la minuscola cos'è? A cosa serve? Come dovrebbe essere la giustizia per servire?

"Dopo aver lasciato la magistratura ho incontrato oltre quattrocentomila studenti di ogni parte d'Italia per dialogare con loro di legalità e del rapporto di ognuno di noi con le regole - spiega Gherardo Colombo -. Con l'Associazione Sulleregole abbiamo quindi pensato a promuovere grandi eventi nazionali per incontrare, in un solo giorno, il più alto numero di studenti. Nelle prime 3 edizioni sono stati oltre 60.000 i ragazzi, provenienti da tutte le regioni d'Italia che hanno partecipato all'evento e che hanno interagito con noi, chi dal vivo e chi in diretta dai cinema, inviandoci migliaia di domande via social network."

Gli eventi annuali Sulleregole sono scambi di idee alla pari basati sul dialogo diretto tra Gherardo Colombo e gli studenti. Durante gli incontri non mancano momenti di intrattenimento affidati a personaggi molto noti tra i ragazzi (Claudio Bisio nel 2013 e 2014 ed Elio nel 2015) nel ruolo di provocatori e interpreti del punto di vista degli studenti che seguono l'evento.

La grande partecipazione, la quantità di commenti positivi espressi dai ragazzi e il confronto con i docenti partecipanti, confermano come l'evento annuale Sulleregole si sia ormai attestato come un punto fermo, un'opportunità integrata nella programmazione didattica di centinaia di istituti.
Un'occasione per approfondire, confrontarsi, emozionarsi e crescere come cittadini più consapevoli dei propri diritti e delle proprie responsabilità”.

FINALITA’

  • Educare gli studenti al tema della Legalità
  • Sviluppare senso critico e di osservazione
  • Favorire il confronto e il dibattito

OBIETTIVI

  • Osservanza quotidiana delle norme e dei regolamenti ai fine di una civile convivenza in qualsiasi contesto
  • Comprensione delle conseguenze di un eventuale non rispetto delle norme 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi